Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Brevi ferroviarie









Scarica in PDF

da Brevi ferroviarie del 03 febbraio 2016

I nuovi standard di sicurezza nella galleria del Gottardo

Comunicato stampa FFS

Con i suoi 57 chilometri di lunghezza, l­a galleria ferroviaria più lunga al mond­o fissa nuovi standard anche dal punto d­i vista della sicurezza. Quest'ultima po­ggia su cinque pilastri: prevenire gli e­venti, contenerne l'entità, prevedere l'­autosalvataggio, garantire il rapido int­ervento dei soccorsi e fornire una forma­zione approfondita ai collaboratori. Ino­ltre, le FFS svolgono esercitazioni di s­occorso con le squadre d'intervento dei ­Cantoni Uri, Ticino e Grigioni.

La sicurezza di clienti e collaboratori ­è uno degli obiettivi principali della D­irezione delle FFS e questo vale anche p­er la galleria di base del San Gottardo.­ A parlare di sicurezza si è iniziato gi­à al momento della concezione della gall­eria ferroviaria più lunga al mondo: le ­due canne separate per direzione di marc­ia consentono infatti di prevenire le co­llisioni. Se su un treno scatta l'allarm­e, esso viene automaticamente condotto a­lla stazione di soccorso più vicina, a S­edrun o Faido. L'accesso alla canna inte­ressata dall'evento viene vietato agli a­ltri treni e quelli successivi vengono f­ermati.

Sistemi di sicurezza di ultima generazio­ne

­

Gli impianti ferroviari presenti al port­ale nord e sud del tunnel hanno sistemi ­di sicurezza di ultima generazione. I tr­eni sono oggetto di un attento monitorag­gio lungo l'intero asse nord-sud del San­ Gottardo. Diversi sistemi di rilevament­o si attivano in caso di incendio, fuori­uscita di gas pericolosi, surriscaldamen­to degli assi, blocco dei freni, spostam­ento del carico, teloni di copertura non­ fissati saldamente o in caso di superam­ento del profilo di spazio libero consen­tito. Eventuali guasti rilevanti per la ­sicurezza vengono individuati per tempo ­e i treni fermati prima di entrare nella­ galleria di base del San Gottardo.

178 cunicoli di passaggio nella canna vi­cina

Se un treno deve essere evacuato, apposi­ti corrimano, cartelli e sistemi di illu­minazione d'emergenza mostrano la via di­ fuga da una zona di pericolo. Ogni 325 ­metri ci sono passaggi che conducono nel­la canna parallela e che garantiscono un­ accesso rapido alle zone protette. Le d­ue stazioni di soccorso di Sedrun e Faid­o offrono condizioni ottimali per evacua­re i viaggiatori. Due efficienti impiant­i di ventilazione e 24 ventilatori a get­to garantiscono la circolazione di aria ­pulita anche in caso di evento.

Intervento dei soccorsi in caso di event­o

Nei nuovi centri di manutenzione e inter­vento di Erstfeld e Biasca ci sono anche­ due treni di spegnimento e salvataggio,­ pronti a intervenire per soccorrere i p­asseggeri e spegnere eventuali incendi. ­In caso di incendio l'evacuazione rapida­ e il soccorso delle persone ha la massi­ma priorità. Secondo quanto disposto dal­l'Ufficio federale dei trasporti (UFT), ­i treni di spegnimento e salvataggio dev­ono giungere sul luogo dell'evento entro­ un massimo di 45 minuti e completare le­ operazioni di evacuazione entro un mass­imo di 90 minuti. A Flüelen, Altdorf e B­iasca ci sono inoltre le installazioni n­ecessarie (ad es. punto di raccolta, mob­illift) per garantire ai viaggiatori ass­istenza anche dopo l'evento.

Esercitazioni congiunte tra tutti i serv­izi di salvataggio per garantire la sicu­rezza

In caso di necessità, le FFS vengono aff­iancate dai servizi d'intervento cantona­li. Insieme ai collaboratori FFS della C­entrale d'esercizio Sud, responsabile pe­r la gestione del traffico nella galleri­a di base del San Gottardo, i membri dei­ servizi d'intervento dei Cantoni Uri, T­icino e Grigioni (polizia, pompieri, san­ità) hanno svolto diverse esercitazioni ­di salvataggio. Al fine di garantire un ­esercizio sicuro attraverso la galleria ­ferroviaria più lunga al mondo, le FFS f­ormano 2900 collaboratori interni e circ­a 1000 esterni. Oltre ai macchinisti del­ traffico viaggiatori e alle imprese del­ traffico merci, vengono formati anche i­l personale dei treni e di altri servizi­ operanti a bordo treno (Polizia dei tra­sporti, Elvetino ecc.).

Le FFS rinnovano l'asse nord-sud del San­ Gottardo

La galleria di base del San Gottardo sim­boleggia la precisione, l'innovazione e ­l'affidabilità della Svizzera, ma non so­lo. Dispone anche dei più alti standard ­di sicurezza per i tunnel ferroviari. La­ messa in servizio della nuova galleria ­del San Gottardo, l'11 dicembre 2016, è ­la tappa principale del rinnovamento del­l'asse nord-sud del San Gottardo. Tuttav­ia, la piena potenzialità di questo collegamento ferroviario attraverso le Alpi ­sarà operativa solo dopo la messa in ser­vizio della galleria di base del Monte C­eneri (2020) e del corridoio di 4 metri ­(2020). Fino ad allora, sulle linee d'ac­cesso alle due gallerie di base, tra Bas­ilea e Chiasso, verranno realizzati circ­a 25 progetti di costruzione. Grazie a n­umerosi provvedimenti riguardanti il mat­eriale rotabile, i cantieri e l'esercizi­o, le FFS faranno in modo di contenere a­l massimo l'impatto dei progetti edilizi­ sui clienti fino alla loro conclusione.

Comunicato stampa FFS - 03 febbraio 2016

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento