ATM celebra i suoi 95 anni con un racconto che mette al centro non solo la storia, ma soprattutto la capacità di accompagnare Milano nel suo cambiamento. Dai primi tram agli e-bus, dalle metropolitane automatiche al Piano Full Electric, il percorso dell'Azienda è la testimonianza di una mobilità in costante evoluzione, al servizio della città e delle persone.
In occasione dell'anniversario, ATM presenta una fotogallery, un video celebrativo e documenti originali dell'Archivio Storico, raccolti in una pagina speciale (accessibile dal link: https://archiviostorico.atm.it/atm-web/). Tra questi, il comunicato di apertura della M1 e una fotografia inedita del deposito Ticinese dopo un bombardamento.
Un racconto per immagini che attraversa tappe, mezzi e trasformazioni, e che restituisce il profondo intreccio tra ATM e Milano: fotografie d'epoca e scatti attuali che mostrano come la mobilità abbia accompagnato, e spesso anticipato, l'evoluzione del paesaggio urbano.
Tutto ha inizio il 22 maggio 1931 con l'Azienda Tranviaria Municipale. Da allora, ATM ha continuato a rinnovarsi insieme alla città, contribuendo ogni giorno a definirne i ritmi, i movimenti e le connessioni.
Tradizione e innovazione hanno sempre viaggiato insieme. Dall'iconico tram Carrelli, oggi esposto al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia "Leonardo da Vinci", alla M1 inaugurata nel 1964, fino alle successive linee M2 e M3 e alle più recenti metropolitane a guida automatica M4 e M5, ATM ha segnato alcune delle principali trasformazioni della mobilità milanese.
L'Azienda ha sostenuto i grandi eventi della città, ma anche la sua quotidianità, fatta di tempi, abitudini e incontri. E non ha mai smesso di essere un riferimento oltre i confini di Milano: ha ispirato cantanti e registi, ha accompagnato simbolicamente il Presidente Sergio Mattarella sulla storica vettura Carrelli, guidata da Valentino Rossi, in occasione della cerimonia di apertura delle Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026.
Con la gestione della metropolitana automatica di Copenaghen, ATM ha rafforzato la propria dimensione internazionale, arrivando oggi a gestire anche la prima metropolitana driverless della Grecia, a Salonicco, oltre a diverse linee bus a Parigi. Un percorso che conferma il ruolo dell'Azienda come protagonista della mobilità urbana, in Italia e all'estero.
ATM continua a guardare avanti con la stessa missione di sempre: rendere Milano più connessa, sostenibile e innovativa, ogni giorno.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: