Il 14 dicembre 2003 è stato organizzato, in collaborazione con l'associazione Adriavapore, un interessantissimo treno speciale in occasione dell'apertura ufficiale della bretella ferroviaria che collega la stazione RFI di Modena Centrale alla stazione ATCM Modena piazza Manzoni detta "La Piccola".
Partito dalla stazione centrale, il convoglio, composto dalla locomotiva a vapore Gr. 640.121, da un bagagliaio a 2 assi, da tre carrozze cento porte in livrea verde e da un carro a sponde basse con sopra un Volkswagen New Beatle, si è avvalso della spinta della E.626.001 per superare il manufatto che scavalca la linea Bologna-Milano ed il tratto interrato lungo circa 1500 metri.
Giunto a Modena "Piccola" la E.626 è stata sganciata e il treno, stracolmo di passeggeri e appassionati accorsi per l'evento, ha proseguito la sua corsa fino a Sassuolo dove è giunto poco dopo tra i festeggiamenti del pubblico affluito e delle autorità locali.
Effettuata la manovra della macchina per riportarla in testa al treno, il viaggio di ritorno fino a Modena Piazza Manzoni è stato compiuto con la locomotiva disposta a tender avanti.
Grande è stato il successo di pubblico, complice, oltre al treno storico, la presenza anche di una bella parata di maggiolini Volkswagen d'epoca, tra i quali spiccava un glorioso Kubelwagen, il veicolo ibrido gomma-rotaia risalente alla II-a guerra mondiale che si è reso protagonista di una simpatica gara con la 640.121 all'ingresso della stazione.
L'apertura di questo raccordo permetterà alle ferrovie ATCM di fornire un servizio di maggior capillarità nei collegamenti cittadini ed extraurbani, agevolando anche le coincidenze con i treni della stazione centrale.
Senza ombra di dubbio un gran bel passo in avanti dopo molti anni di congestionamento della città per colpa del crescente traffico.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: