Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Treni storici









Scarica in PDF

da Treni storici del 28 marzo 2004

125 anni di Milano - Saronno

di Dario Giacomini e Luca Catasta

Il 20 e 21 marzo si sono svolte le manifestazioni per il 125° anniversario della linea Milano - Saronno delle Ferrovie Nord Milano, aperta nel marzo 1879 e seguita di qualche mese dalla Milano - Erba. Per festeggiare l'evento le FNM hanno organizzato nella giornata di sabato 20 e domenica 21 marzo la circolazione di treni storici sulla tratta ed una esposizione di rotabili nella stazione di Saronno.

Sabato 20 il treno d'epoca composto da carrozze a cassa in legno ed a due assi, appena revisionato, trainato dalla 200-05, ha circolato in marcia parallela con un breve convoglio formato dall'elettromotrice EB.740-01 e dalla rimorchiata pilota EA.840-12, a cui è stata applicata per l'occasione la livrea storica bianco-azzurra. Domenica 21 la linea Milano - Saronno è stata invece percorsa dal solo convoglio di elettromotrici.

1
1. L'elettromotrice EB.740-01, pellicolata in livrea storica, e la locomotiva a vapore 200-05, riprese affiancate nella stazione di Milano Cadorna, poco prima di partire in marcia parallela. (Foto Luca Catasta, 20 marzo 2004)

L'applicazione della colorazione d'epoca bianco-azzurra, sull'elettromotrice EB.740-01 e sulla rimorchiata pilota EA.840-12, è stata realizzata tramite pellicola antigraffito. L'ìmpatto estetico è davvero forte e gradevole, ma purtroppo non si tratta di un vero e proprio restauro nelle condizioni d'origine dei rotabili.

L'elettromotrice EB.740-01, all'epoca della colorazione bianco-azzurra, ovvero alla fine degli anni '20, non era un'unità di trazione ma bensì la rimorchiata EC.800-08. Nel momento in cui è stata trasformata in automotrice elettrica ha ricevuto invece la colorazione in bruno. Inoltre i recenti interventi di restyling su tutte le unità del gruppo ne hanno fortemente alterato l'aspetto estetico rispetto all'originale. Si tratta in particolare della soppressione delle porte frontali intercomunicanti, della modifica dei finestrini e dell'applicazione di nuovi corrimani, fanali e "visiere" sui musi. Per riportare l'aspetto estetico il più possibile somigliante a quello che era un tempo, è stata quindi ridisegnata la porta frontale su entrambi i musi sulla pellicola, con tanto di finta maniglia in color oro.

La rimorchiata EA.840-12 non ha invece mai posseduto questa livrea storica, dal momento che tutte le unità della sua serie sono entrate in servizio sulla rete FNM in livrea bruno. 
Per affiancare alla EB.740-01 una rimorchiata pilota che avesse realmente posseduto all'epoca la colorazione bianco-azzurra, si sarebbe dovuto utilizzare una unità del gruppo 810. Ciò non è stato però possibile, dal momento che, ad eccezione della 810-08 esposta al museo di Saronno, tutte queste rimorchiate sono state demolite o radiate.

2
2. L'elettromotrice EB.740-01, pellicolata nella colorazione storica proprio in occasione del 125° anniversario, ripresa in sosta a Saronno. (Foto Dario Giacomini, 21 marzo 2004)

Nel complesso questo intervento di restauro più o meno storico, permette a FNM di possedere finalmente un convoglio di elettromotrici da utilizzare per viaggi turistici e d'epoca. Da questo punto di vista è stata molto intelligente le scelta dei due veicoli, essendo tra le poche unità rimaste ancora oggi con gli interni in legno, che permettono di riassaporare un viaggio "old-time". 

3
3. Il convoglio di elettromotrici in livrea storica, in sosta a Saronno. In primo piano la rimorchiata pilota EA.840-12. (Foto Dario Giacomini, 21 marzo 2004)

Dario Giacomini e Luca Catasta - 28 marzo 2004

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Composizioni ferroviarie anni '90