Il 3 aprile 2004 è stato effettuato un treno speciale, riservato ai giornalisti, da Milano Centrale a Peschiera del Garda in occasione della conferenza stampa organizzata dalla direzione del parco dei divertimenti "Gardaland" per la presentazione delle nuove attrazioni 2004.
In questa occasione è stato utilizzato un convoglio d'epoca del tutto insolito, coinvolgendo anche alcuni rotabili da poco rientrati da revisioni o lavori di restauro.
Il treno era composto dalle due elettromotrici "Varesine" in testa, tre vetture, le due carrozze ristorante e l'E.626.443 di spinta in coda. A bordo erano presenti alcuni figuranti in costume dell'animazione di Gardaland, oltre ad una vera e propria jazz-band.
Una delle due novità che sono state messe sui binari in questa occasione, era rappresentata da una delle due "Varesine".
Recentemente rientrata da una revisione speciale, la EACz 623.629, che ha ricevuto alcune modifiche estetiche, prima tra tutte la verniciatura completa in livrea tutto castano e la nuova numerazione E.623.629.
Questa anziana elettromotrice non ha infatti mai posseduto la marcatura EACz, dal momento che all'epoca era ancora un rimorchio pilota. Dopo la trasformazione in unità motrice venne classificata poi E.623.629, in livrea tutto castano, così come è stata riportata oggi per la gioia degli appassionati più "puristi".
L'accoppiata di "Varesine" gestite dal Gruppo ALe 883, vede quindi oggi affiancate due diverse colorazioni storiche: la livrea, più antica, castano - isabella dell'EACz 623.612 e quella semplificata nella sola tonalità di castano dell'E.623.629.
Ma la grande novità proposta in questa occasione, è stata la presenza della prima carrozza tipo X entrata a far parte del parco di rotabili d'epoca d'Italia. Si tratta della vettura AB 51 83 31-80 000-4, unità mista di prima e seconda classe, capostipite di una serie numerosissima che ha caratterizzato parte della storia recente delle ferrovie italiane.
La vettura è stata riportata esteticamente allo stato d'origine, grazie alla collaborazione della società Tack System che ne ha curato la protezione anti-graffito con pellicola adesiva in color grigio ardesia. I lavori di restauro, che hanno appunto interessato soprattutto l'estetica, sono terminati il giorno prima il suo ritorno sui binari in occasione di questo viaggio speciale.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: