La prima settimana di giugno è stata caratterizzata dal trasferimento di due convogli passati alla storia per aver posseduto entrambi la denominazione "TEE" (Trans Europe Express) avendo svolto servizi internazionali.
Il 2 giugno è stata la volta dell'anziano VT601 tedesco, da alcuni anni acquistato dalla società Rail Italy, che lo ha mantenuto in un capannone presso Villadossola (NO), in attesa di decisioni sul suo futuro.
Il TEE tedesco è stato trasferito da Villadossola a Chiasso, via Milano, al traino della modernissima G2000-06 SRC. Dal confine svizzero ha poi proseguito fino alla stazione di Bodio, dove si trova attualmente, in attesa di poter entrare nelle officine di Bellinzona in vista di un suo ripristino funzionale.
Il suo rientro in Italia per svolgere finalmente servizi commerciali turistici non è quindi da escludersi.
Il 4 giugno è stato invece l'ultimo dei TEE Breda delle FS ad essere trasferito. Si tratta delle automotrici ALn 460.2008 ed ALn 448.2008, che sostavano accantonate all'aperto ormai da anni presso uno scalo di Pavia.
Nel primo pomeriggio le due anziane automotrici hanno lasciato la stazione pavese trainate dalla D.345.1039, alla volta delle Officine Magliola di Santhià, dove dovrebbero essere preservate in attesa di decisioni sul loro futuro.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: