Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Treni storici









Scarica in PDF

da Treni storici del 22 giugno 2004

Addio ETR.233

di Luca Catasta

Nei primi giorni di giugno l'anziano elettrotreno ETR.233 è stato trasferito dalla stazione di Santa Severa (RM), dove si trovava accantonato da qualche tempo, a Ferrara, in vista della demolizione da parte di un'azienda locale.

L'ETR.233 era l'ultimo esemplare rimasto della sua serie con impianto di condizionamento "Stone", riconoscibile per la "gobba" sul tetto a cavallo di due dei quattro elementi che lo costituiscono.

1
1. L'ETR.233 all'epoca degli ultimi servizi IC regolari tra Roma ed Ancona, qui ripreso in sosta nella stazione di Roma Termini. Si noti la presenza della "gobba" del condizionamento "Stone" tra il primo ed il secondo elemento. (Foto Luca Catasta, 25 giugno 1996)

L'elettrotreno ha raggiunto Ferrara Porta Reno il 4 giugno e nei giorni successivi è stato inviato a Valcesura, stazione lungo la linea FER per Codigoro, raccordata con un'azienda che effettua decoibentazioni e demolizioni.
Unico lato positivo è il recupero di gran parte degli interni originali del treno, che potranno servire come fonti di ricambio nell'eventualità del ripristino funzionale dell'ETR.232 o dell'ETR.242, attualmente accantonati in attesa di decisioni sul loro futuro.

2
2. L'ETR.233, evidentemente deturpato dall'azione vandalica dei "writers", ripreso durante il trasferimento verso Ferrara, in transito nella stazione di Bologna Corticella. (Foto Fabrizio Montignani, 04 giugno 2004)

Luca Catasta - 22 giugno 2004

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento