Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Treni storici









Scarica in PDF

da Treni storici del 25 luglio 2004

Automotrici storiche FNM in servizio regolare

di Maurizio Tolini

Per far fronte alle esigenze imposte dai turni di servizio, in virtù dei numerosi treni effettuati giornalmente, sulla rete FNM circola il 97% del parco rotabili, è stato inserito in turno il nuovo convoglio storico presentato in occasione del 125° anniversario delle Ferrovie Nord Milano.

1
1. Il convoglio in livrea storica in sosta nella stazione di Varese. In prima posizione la rimorchiata pilota EB.800-32 di recente inserita nella composizione del treno storico. (Foto Maurizio Tolini - Trainsphoto.it, 22 giugno 2004)

Il treno, sempre comandato dalla elettromotrice EB.740-01 proveniente dalla motorizzazione nel 1951 del rimorchio pilota EC.800-08, è stato completamente rivoluzionato per quanto riguarda il materiale rimorchiato.
In primo luogo la composizione è stata rinforzata con l'inserimento di due carrozze di provenienza svizzera SBB anch'esse pellicolate in livrea storica.
Ma la cosa più interessante riguarda la rimorchiata pilota che non è più la EA.840-12 che ha partecipato alle manifestazioni per il 125° delle FNM.

Ora troviamo in composizione la EB.800-32 di cui non si trova traccia negli elenchi in nostro possesso. Abbiamo potuto accertare che la carrozza pilota storica utilizzata durante i festeggiamenti ha passato un breve periodo in officina per una sistemazione degli arredi interni. Nulla di più facile che in questa occasione sia stato effettuato un cambio della classe da prima a seconda e che la marcatura sia stata di conseguenza modificata andando a cercare un numero libero nel gruppo di carrozze pilota di seconda classe EB.800.

2
2. La carrozza di prima classe di provenienza svizzera è stata pellicolata nella livrea storica bianca ed azzurra con le iscrizioni che ricordano il 125° anniversario delle FNM. (Foto Maurizio Tolini - Trainsphoto.it, 22 giugno 2004)

Prima dell'immisione in turno il treno ha circolato, in servizio pubblico, su tutta la rete destando sguardi incuriositi da parte dell'utenza. In effetti di storico non c'è molto all'interno, se non i sedili originali dell'elettromotrice, rigorosamente in legno, il resto è stato tutto rivisto nel corso della lunga carriera. Tuttavia da un punto di vista cromatico è un bel colpo d'occhio sia per gli appassionati che per i comuni viaggiatori.

Maurizio Tolini - 25 luglio 2004

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento