Per far fronte alle esigenze imposte dai turni di servizio, in virtù dei numerosi treni effettuati giornalmente, sulla rete FNM circola il 97% del parco rotabili, è stato inserito in turno il nuovo convoglio storico presentato in occasione del 125° anniversario delle Ferrovie Nord Milano.
Il treno, sempre comandato dalla elettromotrice EB.740-01 proveniente dalla motorizzazione nel 1951 del rimorchio pilota EC.800-08, è stato completamente rivoluzionato per quanto riguarda il materiale rimorchiato.
In primo luogo la composizione è stata rinforzata con l'inserimento di due carrozze di provenienza svizzera SBB anch'esse pellicolate in livrea storica.
Ma la cosa più interessante riguarda la rimorchiata pilota che non è più la EA.840-12 che ha partecipato alle manifestazioni per il 125° delle FNM.
Ora troviamo in composizione la EB.800-32 di cui non si trova traccia negli elenchi in nostro possesso. Abbiamo potuto accertare che la carrozza pilota storica utilizzata durante i festeggiamenti ha passato un breve periodo in officina per una sistemazione degli arredi interni. Nulla di più facile che in questa occasione sia stato effettuato un cambio della classe da prima a seconda e che la marcatura sia stata di conseguenza modificata andando a cercare un numero libero nel gruppo di carrozze pilota di seconda classe EB.800.
Prima dell'immisione in turno il treno ha circolato, in servizio pubblico, su tutta la rete destando sguardi incuriositi da parte dell'utenza. In effetti di storico non c'è molto all'interno, se non i sedili originali dell'elettromotrice, rigorosamente in legno, il resto è stato tutto rivisto nel corso della lunga carriera. Tuttavia da un punto di vista cromatico è un bel colpo d'occhio sia per gli appassionati che per i comuni viaggiatori.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: