Nel luglio 2004 è nato in Lombardia il "Progetto Treni Storici", ideato dalla Direzione Trasporto Regionale locale al fine di favorire lo sviluppo dei servizi svolti con il materiale rotabile d'epoca presente nella regione e dato in gestione all'associazione "Gruppo ALe 883".
La prima iniziativa, che non ha precedenti in Lombardia, prevede l'effettuazione, nella giornata di domenica 12 settembre, di due coppie di treni regionali regolari Sondrio - Lecco e vv., con l'utilizzo appunto di un convoglio d'epoca al posto delle moderne elettromotrici ALe 582.
I treni interessati sono i seguenti:
Su questi treni sarà possibile viaggiare pagando un normale biglietto di prima o seconda classe, senza alcun sovrapprezzo.
Il convoglio sarà composto da una vettura Corbellini, una Centoporte ed il bagagliaio DUz, che verrà utilizzato per il servizio bar e dove sarà possibile degustare alcuni prodotti tipici della Valtellina nella corsa come R 5271. Di particolare interesse sarà inoltre la presenza della vettura tipo X ABz 55000, recentemente restaurata in livrea grigio ardesia, unico esemplare di questo gruppo in Italia ad essere stato inserito nel parco rotabili storici. La trazione sarà assicurata dall'elegante E.626.443 del 1939 tenuta in efficienza, così come tutto il restante materiale storico, grazie all'impegno della stessa Direzione Trasporto Regionale e dai volontari dell'associazione "Gruppo ALe 883".
Questa iniziativa ha carattere sperimentale e verrà per questo monitorata l'adesione di pubblico ai treni, con particolare attenzione agli appassionati di ferrovia, in vista di eventuali iniziative simili su altre linee della regione.
In base all'affluenza di viaggiatori appassionati sui treni di domenica 12 settembre, la DTR Lombardia deciderà infatti se pensare ad un programma di treni strutturato sulla base delle richieste di questi ultimi o se rivolgere l'offerta di treni d'epoca unicamente al grande pubblico. Si spera quindi in una grande adesione da parte del pubblico di appassionati, vista l'importanza di questa iniziativa ed il peso che potrebbe avere per le effettuazioni future.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: