Il tram vissuto non solo come un normale mezzo di trasporto. E' questo il senso della manifestazione STANGAday svoltasi a Roma domenica 24 ottobre, che ha coinvolto cittadini e appassionati in un piacevole giro sulla vettura tram ristorante 7021, dalla quale è stato possibile vedere la città e le sue meraviglie da un diverso punto di vista e senza lo stress quotidiano.
Organizzata dal sito internet www.ilmondodeitreni.it con la collaborazione dello staff e di un gruppo di appassionati e patrocinata dall'assessorato alle Politiche della Mobilità del Comune di Roma, dall'Atac spa, e con la media partnership di Ferrovie.it e RomaRadio - The Tube Station by Atac, l'iniziativa ha riscosso un indubbio successo di pubblico, con la partecipazione di una cinquantina di persone che hanno scelto di passare una giornata particolare a bordo del tram.
Spirito della giornata era far vivere alle persone il tram come un luogo di socialità e di incontro, dove poter scambiare idee ed opinioni e ritrovare quel minimo di rapporto umano che quotidianamente viene travolto dalla frenesia della vita moderna.
Percorrendo le strade di Roma, fiancheggiando secoli di storia, i partecipanti hanno potuto conoscere un modo diverso di vivere il trasporto pubblico. Non più soltanto un ingombro al logorante trasporto privato, ma un innovativa risorsa su cui investire per riprendere possesso della propria città.
Giunte oramai oltre il mezzo secolo di vita, le vetture Stanga serie 7000 dell'Atac si sono proposte ai viaggiatori come l'ultimo caposaldo di vetture storiche della martoriata rete tranviaria romana, fulgido esempio di come il tram sia un vettore ecologico e robusto, da riscoprire e rivalutare come mezzo di trasporto rapido di massa efficiente, puntuale, pulito e innovativo.
Concludendo, l'iniziativa "STANGAday", ha assolto pienamente il compito di coinvolgere e destare l'interesse in modo più attivo e conoscitivo anche da parte della cittadinanza verso le tematiche del trasporto pubblico ecologico, in considerazione soprattutto del rinnovato impegno messo in campo dalle amministrazioni locali e dalle società di trasporto pubblico, con una maggiore sensibilità e un forte impegno finanziario per investire, incentivare e riaffermare una cultura del trasporto locale, per un cambio di passo efficace nella gestione delle risorse del trasporto pubblico di massa.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: