Venerdì 29 ottobre la locomotiva a vapore 740.244, tornata recentemente in pressione ed attualmente assegnata al deposito di Reggio Calabria, è nuovamente giunta in Sicilia dopo diversi anni di assenza. La macchina è stata infatti l'ultima a trazione a vapore ad essere rimasta in efficienza sull'Isola fino al suo trasferimento in Continente, nel 1998, in vista della revisione generale.
Intorno alle ore 13:00 è sbarcata a Messina Marittima, assieme a due vetture centoporte in livrea castano/isabella, ad un bagagliaio ed alla D.445.1034, anch'essa del deposito reggino. Quest'ultima ne ha curato il trasferimento fino alla stazione di Taormina, improvvisata Catania Centrale degli anni '30, per l'effettuazione di alcune riprese cinematografiche nella giornata di domenica 30.
Si è trattato in particolare di una fiction televisiva con l'attore Leo Gullotta, ambientata nella Sicilia degli anni '30. Per l'occasione la bellissima stazione della Messina - Catania, è stata ulteriormente resa nello stile dell'epoca, camuffando e nascondendo tutti gli elementi moderni, quali cartelli ed indicatori elettronici. La 740.244 è stata quindi utilizzata con passaggi a tutto vapore sul primo binario ed alcune pose da ferma, catturando la curiosità dei viaggiatori di passaggio con i treni ordinari.
Terminate le riprese, il convoglio d'epoca è tornato alla volta di Messina nel tardo pomeriggio, per essere imbarcato, in serata, verso il Continente.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: