Domenica 21 novembre è stato effettuato un viaggio speciale con materiale d'epoca da Milano Centrale a Genova Piazza Principe organizzato dal Touring Club Italiano.
L'iniziativa ha voluto sfruttare ancora le manifestazioni in corso per i festeggiamenti di "Genova capitale d'Europa", offrendo ai partecipanti varie opportunità per passare la giornata nel Capoluogo ligure. Tra le scelte era possibile visitare le mostre "Arti & Architettura" di Palazzo Ducale, il Museo del Mare "Galata" e la mostra "Transatlantici" e ancora quella dal titolo "Emanuele Luzzati. Genova, sinfonia della città".
Altre proposte erano la riscoperta dei vicoli del centro storico, la passeggiata nel Porto Antico e l'escursione in battello, sempre nel porto.
Per quanto riguarda il treno, questa iniziativa vantava l'utilizzo, per la prima volta su questa tratta dopo l'accantonamento del Gruppo, della mitica E.428.058 inviata apposta dalla DTR Piemonte.
L'iniziativa ha riscosso molto successo, ma per l'effettuazione del treno, a causa di vari inconvenienti e coincidenze, la E.428.058 è stata protagonista di ben due trasferimenti di rotabili organizzati all'ultimo momento apposta per l'occasione.
L'anziana locomotiva è stata infatti trasferita da Bussoleno a Milano nel pomeriggio di lunedì 15 novembre e ricoverata nel deposito di Milano Greco Pirelli. Due giorni prima, il 13 novembre, una frana investiva però l'abitato di Fiumelatte, piccolo paese in provincia di Lecco, travolgendo anche la stazione e la linea ferroviaria per Colico e Sondrio. Questo evento inaspettato ha isolato per tutta la settimana il materiale d'epoca della DTR Lombardia, dislocato appunto a Sondrio e Tirano, rendendo necessario il trasferimento di altre vetture storiche per effettuare il treno di domenica.
Giovedì 18, infatti, è stata la stessa E.428.058 ad andare a recuperare fino a Rimini sei vetture storiche della DTR Emilia Romagna, per la precisione tre Bz 32.000 in livrea castano/isabella e tre Centoporte, di cui due in livrea verde ed una in castano/isabella.
Solo a Milano ci si è accorti però che due carrozze non erano dotate di presa REC, rendendo così necessario il recupero di altre due vetture.
Sabato mattina 20 novembre, quindi solo un giorno prima dell'effettuazione del treno, la E.428.058 ha raggiunto stavolta Torino, da cui ha prelevato due Centoporte in livrea castano/isabella, trainate fino a Milano.
Domenica mattina il convoglio storico era così pronto al binario 21 di Milano Centrale, con la bandiera del Touring Club Italiano ben in vista sul muso della locomotiva: una scelta che ha scontentato molti appassionati ma che secondo il TCI serve a pubblicizzare ulteriormente le sue bellissime iniziative a bordo dei treni storici italiani.
Dopo questo viaggio l'E.428.058 è rimasta comunque a Milano, ricoverata al coperto nel deposito di Greco Pirelli, in vista dell'effettuazione del treno di Capodanno da Lecco a Venezia in programma già da alcune settimane.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: