E' ufficialmente entrata a far parte del parco rotabili storici della DTR Lombardia anche la E.636.164, giunta a Milano il 23 ottobre scorso dopo un lungo trasferimento dal deposito di Palermo. La locomotiva era infatti assegnata alla Direzione Trasporto Regionale Sicilia ed ha svolto servizio regolare fino al mese di marzo 2004, quando è stata accantonata ed utilizzata come fonte di pezzi di ricambio per le unità gemelle ancora in turno.
La E.636.164 è quindi giunta al deposito di Milano Smistamento priva di numerosi particolari, quali fischi, trombe e pantografi, ma ancora in buono stato. L'officina locale ne sta ora curando il ripristino funzionale, che si prevede possa essere completato già nelle settimane a cavallo tra Natale e Capodanno.
Il 7 dicembre la locomotiva ha effettuato una prima corsa di prova, isolata da Milano Smistamento a Treviglio, per testare il buon funzionamento delle apparecchiature elettriche. Nelle settimane successive verrà terminata le revisione, sempre presso le officine del deposito meneghino. Ultima fase sarà la riverniciatura completa della cassa da parte di una ditta esterna, che riporterà la E.636.164 allo splendore della livrea castano/isabella, pronta per attestarsi ai convogli d'epoca lombardi.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: