Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Treni storici









Scarica in PDF

da Treni storici del 17 dicembre 2004

125° anniversario linea Milano - Erba FNM

di Luca Catasta

Nel corso del 2004 le Ferrovie Nord Milano festeggiano due anniversari molto importanti, entrambi per i 125 anni dall'inaugurazione di due linee che si attestano al capoluogo lombardo. Il 22 marzo 1879 veniva infatti inaugurata la Milano - Saronno, i cui festeggiamenti sono stati celebrati nello stesso mese del 2004 con due treni d'epoca ed una esposizione di rotabili, mentre il 31 dicembre 1879 venne aperta la Milano - Seveso - Erba.

Per ovvi motivi di concomitanza con le festività natalizie e di fine anno, i festeggiamenti di questa seconda ricorrenza sono stati celebrati in anticipo lo scorso 4 dicembre, con l'effettuazione di alcuni treni speciali e d'epoca. Per l'occasione è stato infatti organizzato un programma che, oltre a festeggiare questo storico anniversario, ha fatto contenti anche gli appassionati del settore che hanno potuto ammirare e fotografare ben quattro convogli appositamente messi in linea.

Si è trattato in particolare di un merci straordinario sulla linea Saronno - Seregno ed altri tre treni che hanno percorso la Milano - Seveso - Erba: il convoglio d'epoca, pellicolato in livrea blu/panna, con la elettromotrice EB.740-01, il consueto treno storico con la locomotiva a vapore 200-05 alla testa delle tre vetture a cassa in legno ed infine un brevissimo "treno soccorso" composto dalla E.600-3 in livrea storica e dalla DE.500-01 nei nuovi colori sociali.

1
1. Il breve convoglio merci trainato dalla DE.500-03 e con in coda la DE.520-04, ripreso mentre lascia l'abitato di Saronno, diretto al ponte di Cesano Maderno. (Foto Guido Catasta, 4 dicembre 2004)

Il primo a partire è stato proprio il merci, composto da cinque carri coperti a due assi e trainato dalla DE.500-03 e DE.520-04 in doppia trazione simmetrica per permetterne la reversibilità. Il treno ha raggiunto il ponte, recentemente ammodernato, nei pressi di Cesano Maderno, che oltrepassa la linea elettrificata Milano - Seveso e qui si è fermato per permettere agli appassionati di scattare fotografie all'inconsueto incrocio con gli altri tre treni speciali in programma.

2
2. L'inconsueto incrocio tra il convoglio pellicolato in livrea storica blu/panna, con in coda la rimorchiata EB.800-32, ed il treno merci con la DE.520-04 fermo sul ponte della linea non elettrificata Saronno - Seregno. (Foto Luca Catasta, 4 dicembre 2004)

I convogli storici hanno lasciato la stazione di Milano Cadorna tra le 8:30 e le 9:00 del mattino, con destinazione Erba. Il primo a partire è stato il treno storico elettrico con la EB.740-01, che ha effettuato inoltre una corsa tra Seveso e la stazione di Camnago, in comune con la linea FS Chiasso - Milano. Seguiva il breve treno soccorso con la E.600-3 e la DE.500-01, mentre a chiudere questo carosello ferroviario era il convoglio d'epoca a vapore con la locomotiva 200-05.

3
3. La 200-05 sbuffa nella stazione di Erba, durante una manovra poco dopo il suo arrivo da Milano. (Foto Luca Catasta, 4 dicembre 2004)

Nel primo pomeriggio è stata inoltre effettuata una corsa andata e ritorno tra Erba e Asso con il convoglio d'epoca a vapore, che ha effettuato alcune soste fotografiche in linea, ad esempio a Pontelambro.

4
4. La locomotiva 200-05 ripresa in sosta nella stazione di Asso, mentre viene rifornita d'acqua, poco dopo essere giunta da Erba con la corsa fotografica del pomeriggio. (Foto Stefano Alberto Ripamonti, 4 dicembre 2004)

Luca Catasta - 17 dicembre 2004

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento