Treno speciale Riccione - Fano il 6 febbraio per le parrocchie della località romagnola, organizzato da Adriavapore. Quel giorno, ultima domenica di Carnevale, nella cittadina marchigiana si è svolta la celebre sfilata dei carri allegorici alla quale quest'anno hanno assistito circa 50.000 partecipanti provenienti dalle Marche e dalla Romagna.
L'arrivo del treno è stato accolto nella stazione fanese dalla banda musicale e dalle autorità locali tra cui il Sindaco ed il vice Sindaco ed i circa 450 viaggiatori si sono successivamente aggiunti alle migliaia di turisti già presenti nel centro storico per la sfilata dei carri.
A trainare il convoglio d'epoca, composto da quattro "centoporte", da una Bz 32.000 ed un bagagliaio a 2 assi, è stata scelta la 625.100, giunta circa un mese fa dalla Toscana dove era in sussidio e che lungo il tragitto si è comportata egregiamente, trainando il non leggero convoglio a circa 60 km/h sulla salita di Gradara.
Giunta a Fano, la 625 ha proseguito con il solo bagagliaio fino ad Ancona per effettuare la giratura della macchina sulla moderna piattaforma presente nell'impianto; al termine la vaporiera è tornata nel tardo pomeriggio a Fano da dove, intorno alle 18,50, il treno è ripartito con i passeggeri alla volta di Riccione.
Per il prossimo anno si sta studiando la possibilità di organizzare in occasione dell'evento ben due treni a vapore: uno in partenza da Rimini e Riccione e l'altro da Ancona e Falconara affinché i due convogli storici possano incrociarsi a Fano in occasione del Carnevale 2006.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: