Castelnuovo del Garda (VERONA) - Il Parco Divertimenti di Gardaland ha voluto ripetere anche quest'anno l'esperienza iniziata nel 2004, con il noleggio di un convoglio ferroviario storico in occasione della presentazione alla stampa della nuova stagione 2005. La mattina del 30 aprile i giornalisti invitati hanno infatti trovato ad accoglierli, nella stazione di Milano Centrale, un treno costituito da alcuni mezzi della flotta d'epoca della Direzione Trasporto Regionale Lombardia, che li ha condotti fino a Peschiera del Garda percorrendo la linea Milano - Venezia.
L'attenzione del Parco per il treno è una caratteristica che ormai lo contraddistingue da anni, con alcune agevolazioni per i viaggiatori come, ad esempio, la possibilità di raggiungere Gardaland dalla vicina stazione di Peschiera del Garda usufruendo di un servizio bus-navetta gratuito direttamente dal piazzale vicino al vecchio fabbricato merci, appositamente addobbato con decorazioni e scenografie particolari.
L'utilizzo del treno d'epoca per l'accoglienza della stampa è quindi perfettamente in linea con questo stile che favorisce il mezzo pubblico all'auto privata.
Il convoglio utilizzato il 30 aprile era composto dalla E.636.164, sette vetture, un carro merci e le due elettromotrici "Varesine". In particolare le carrozze utilizzate erano le due "ristoranti", ovvero il bagagliaio-cucina DUz 95012 e la Centoporte-salone Bz 37038, la carrozza tipo UIC-X in livrea grigio ardesia, due vetture anni '20, una di prima ed una di seconda classe e la "Centoporte" Bz 37071 appena acquisita, dal Piemonte, nel parco rotabili storici lombardo. La presenza della E.636.164 e delle "Varesine" alle due estremità del convoglio ne ha assicurato la bidirezionalità, senza richiedere alcuna manovra di ricomposizione a Peschiera, come era invece accaduto nel 2004.
Dopo il viaggio di andata in treno d'epoca, con servizio bar ed animazione del Parco, i giornalisti hanno potuto scoprire le novità 2005 di Gardaland, che proprio quest'anno festeggia il trentesimo compleanno dalla sua fondazione avvenuta nel lontano 1975. Fiore all'occhiello della stagione 2005 è "Sequoia Adventure", attrazione di nuovissima realizzazione che va ad inserirsi nella categoria "adrenalina".
Si tratta di un roller coaster che, anziché basarsi sulla velocità come normalmente avviene, sviluppa l'effetto adrenalinico della sensazione del vuoto e di molti capovolgimenti a 180° percorsi a testa in giù e vissuti al "ralenti". A bordo di piccoli veicoli a quattro posti, si sale velocemente a 30 metri d'altezza, con una rampa iniziale a 65°, seguendo poi un percorso a zig-zag verso il basso con curve a gomito in verticale e capovolgimenti a 180° che simulano l'esperienza di caduta e sospensione nel vuoto a testa in giù.
La struttura, realizzata da una ditta americana specializzata, è stata costruita all'interno dell'area che ospita il percorso da brivido di "Magic Mountain" ed a fianco di "Colorado Boat", quindi in un settore del Parco dedicato specialmente ai più giovani.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: