ISEO (Brescia) - Domenica 19 giugno 2005 le Ferrovie Nord Milano ed il Circolo Ricreativo Aziendale hanno festeggiato un duplice anniversario: i 120 anni della linea Brescia - Iseo ed i 100 anni dall'inizio dei lavori della Iseo - Edolo. Fu infatti a cavallo tra Otto e Novecento che la ferrovia venne a servire la Valle Camonica, in concomitanza con un forte sviluppo industriale legato al fiorire di piccole manifatture che in futuro sarebbero andate a costituire gli importanti siti industriali di oggi. Il treno si affermava quindi come mezzo principale per il trasporto di persone e merci lungo la Valle, con l'inaugurazione della linea Brescia - Iseo nel 1885, che all'epoca non corrispondeva però con l'attuale tracciato via Bornato ma seguiva un percorso più acclive via Monterotondo, e con l'inizio dei lavori della tratta Iseo - Edolo nel 1905.
La ferrovia Brescia - Iseo - Edolo, precedentemente di proprietà di SNFT, è passata sotto il controllo e la gestione di Ferrovie Nord Milano nel 1993. Negli ultimi anni di amministrazione le FNM hanno completato la messa in sicurezza di tutta la tratta, investendo 100 milioni di euro per l'installazione di nuovi impianti di stazione, del blocco conta assi e di barriere di protezione in tutti i passaggi a livello precedentemente protetti da soli impianti semaforici ed acustici.
In occasione dei festeggiamenti la stazione di Iseo è stata raggiunta da un treno speciale d'epoca della DTR Lombardia di Trenitalia proveniente da Milano Lambrate e trainato dalla locomotiva a vapore 625.177. Il convoglio, raggiunta la stazione di Brescia, ha invertito la marcia per percorrere tutta la linea per Iseo, la cui tratta Brescia - Bornato non vedeva il transito di un treno d'epoca da diversi anni.
Nella stazione di Iseo sono state inoltre esposte cinque locomotive che hanno fatto la storia della linea già dalla gestione SNFT: il piccolo Badoni Cn 531, il più potente Cne 518, la D.343.1034 ex-FS, la DE 145-03 e una DE 520 di Ferrovie Nord Cargo. Presso la ex rimessa locomotiva di Iseo, situata vicino alla stazione, sono stati esposti numerosi cimeli, oggetti di interesse storico - ferroviario e foto d'epoca che descrivono bene la storia di tutta la linea, ammirati dai visitatori che hanno inoltre potuto consumare un ricco buffet.
Il treno d'epoca a vapore ha lasciato Iseo a metà pomeriggio ritornando a Brescia e da qui, dopo aver invertito il senso di marcia, ha raggiunto Milano in serata lungo la linea da Venezia.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: