Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Treni storici









Scarica in PDF

da Treni storici del 08 luglio 2005

A vapore sugli altopiani abruzzesi

di Arnaldo Vescovo

ROCCARASO (L'Aquila) - Sabato 4 giugno 2005, nell'ambito delle manifestazioni storico-ferroviarie del Touring Club Italiano (vedi Treni storici del 20/04/2005) è stato organizzato dalla delegazione aquilana dell'associazione un treno a vapore sull'incantevole ferrovia Sulmona - Castel di Sangro.

La locomotiva titolare è stata la 625.017 di Roma Smistamento, fatta giungere il giorno prima dalla capitale in quanto la 940.044 di Sulmona è ancora in attesa della riparazione; il convoglio storico è partito dalla cittadina abruzzese intorno alle 8,15 alla testa di tre centoporte e con la spinta in coda della locomotiva D.345.1007 in quanto la pendenza della linea eccede le prestazioni dell'anziana vaporiera.
Il treno del Touring Club è giunto dopo circa due ore nella stazione di Rivisondoli - Pescocostanzo (la più elevata della rete FS dopo quella del Brennero), dove alcuni pullman turistici hanno condotto la simpatica comitiva alla scoperta del delizioso centro storico di Pescocostanzo, certamente uno dei più interessanti e suggestivi borghi montani (a 1.400 metri d'altitudine) di tutto l'Appennino.

1
1. La 625.017 in corsa Tra Rivisondoli e Roccaraso con il treno speciale del Touring Club Italiano. (Foto Arnaldo Vescovo, 4 giugno 2005)

Il treno è stato successivamente ricoverato nella vicina stazione di Roccaraso, da dove è ripartito intorno alle 17,30 per raccogliere il gruppo del TCI a Pescocostanzo e ricondurlo successivamente a Sulmona.

E' veramente un peccato che una linea straordinaria come la Sulmona - Castel di Sangro venga utilizzata per iniziative promozionali molto saltuariamente e non venga per nulla presa in considerazione l'ipotesi di farla diventare una struttura primaria, per lo sviluppo e la promozione turistica delle incantevoli località degli altopiani abruzzesi, analogamente a quanto avviene su molte linee svizzere ed austriache.

Quando inizieranno a comprendere, i politici e gli imprenditori della zona, le potenzialità economiche di questa splendida ferrovia montana, non lontana dagli immensi bacini turistici di Roma e Napoli?

2
2. Il treno speciale in corsa nel tipico scenario abruzzese della ferrovia Sulmona - Castel di Sangro. (Foto Arnaldo Vescovo, 4 giugno 2005)

Arnaldo Vescovo - 08 luglio 2005

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento