Il 22 luglio il CERS ha curato il trasferimento da Pistoia a Santhià di un rotabile di notevole interesse storico: la ALe 792.004. L'anziana elettromotrice, da anni esposta all'interno del Museo Ferroviario Nazionale di Pietrarsa, era stata precedentemente inviata presso l'ex Deposito Locomotive di Pistoia lo scorso 16 giugno, insieme alla locomotiva a vapore 744.118, che prossimamente entrerà in officina per tornare in pressione. La ALe 792 necessitava, invece, di un intervento urgente di decoibentazione dall'amianto, ancora presente in piccole parti. Per questo motivo il rotabile, unico esemplare esistente del suo gruppo, è stato inviato alle Officine Magliola di Santhià che si occuperà di questa delicata operazione.
Il trasferimento da Pistoia a Santhià è stato effettuato dall'altrettanto anziana E.636.161, ancora nella vecchia livrea isabella, che è recentemente stata distaccata dal servizio regolare per l'utilizzo da parte del CERS. L'insolito convoglio, partito alle prime ore del mattino, ha seguito il percorso via Pisa - Genova - Alessandria - Novara, giungendo a destinazione prima delle 11:00 del mattino.
Una volta terminata la decoibentazione dall'amianto, l'ALe 792.004 verrà ancora trasferita a Pistoia e da qui a Pietrarsa per essere nuovamente esposta all'interno dei padiglioni del Museo Ferroviario Nazionale.
Nel viaggio di ritorno a Pistoia la E.636.161 ha trainato una carrozza Bz 45.000 e due carri generatori tipo nVREC tutti freschi di revisione, effettuata dalle officine di Santhià. Di notevole interesse il carro nVREC 59-79 903-0 verniciato nella livrea castano-isabella per essere utilizzato in composizione ai treni d'epoca della Direzione Regionale Toscana, senza creare alcuna incongruenza cromatica.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: