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Treni storici









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da Treni storici del 15 novembre 2005

La 685.196 è tornata a casa

di Jacopo Fioravanti

RIMINI - La Regina è tornata. Dopo un restauro durato oltre cinque anni, in parte ad opera dell'Associazione Treni Storici Emilia-Romagna "Adriavapore" e in parte a cura delle Officine Milanesio di Moretta (CN), la splendida Prairie FS 685.196 il 14 novembre è rientrata al Deposito Rotabili Storici di Rimini.

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1. Doppia trazione di 685.196 e 640.121 per il treno riservato da Bologna a Rimini che celebra il ritorno in attività della Regina (Foto Jacopo Fioravanti, 14 novembre 2005)

Il lungo viaggio di ritorno dalle officine piemontesi alla città malatestiana è stato effettuato in due tappe: la prima, da Saluzzo a Bologna, il 5 novembre, in una giornata cupa e piovosa, in ritardo di un paio di giorni sul calendario previsto, per la necessità di sostituire uno dei delicati cuscinetti a strisciamento del biellismo, danneggiatosi durante la corsa di prova; la seconda, da Bologna a Rimini, nel pomeriggio del 14 novembre, con partenza dal capoluogo felsineo alle 15:16, in ritardo di nove minuti sull'orario previsto.

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2. La 640.121 e la 685.196, tutte lustre e a piene scorte, fanno pressione al binario 10 di Bologna Centrale in attesa del verde verso Rimini (Foto Jacopo Fioravanti, 14 novembre 2005)

L'Associazione romagnola incaricata dal CERS della gestione operativa e della manutenzione ordinaria della macchina ha colto l'occasione del trasferimento da Bologna a Rimini per celebrare in grande stile il ritorno della Regina sulla scena del vapore attivo, mettendo in linea un treno riservato, al traino di una spettacolare doppia trazione di 685.196 e 640.121, anch'essa al rientro alla base riminese dopo uno speciale Parma-Busseto effettuato domenica 13 novembre.
Il convoglio, accessibile unicamente su invito, era composto dal bagagliaio DI 92.025 (Tipo 1931 R, castano/Isabella) e dalle carrozze Az 21.106 (Tipo 1931, castano/Isabella), CIz 36.224, CIz 39.117, CIz 36.033 (Tipo 1928 R, castano/Isabella), Cz 31.096 (Tipo 1931, castano/Isabella), Ciz 36.620, Ciz 37.094 (Tipo 1928 R, verde vagone).

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3. La spettacolare doppia esce da Bologna Centrale, in un tripudio di fumo e vapore come ai tempi d'oro. I regolatori spalancati per lo spunto non perdoneranno gli incauti appostati con le fotocamere sul basso cavalvavia di via Galliera, investiti in pieno dalla bufera di gas sprigionata dai camini delle due locomotive. (Foto Jacopo Fioravanti, 14 novembre 2005)

Per la 685.196, da decenni pezzo più rappresentativo del parco a vapore FS per treni storici, finalmente restituita alla perfezione esteriore e alla piena efficienza operativa, è previsto d'ora in poi un impiego meno intenso rispetto al precedente periodo di attività presso il Deposito Locomotive di Verona: si ritiene opportuno risparmiare la macchina e si ipotizzano per ora non più di tre o quattro uscite all'anno, in occasione degli appuntamenti di maggior prestigio. (Si ringraziano Ernesto Imperato, Antonio Martinetti e Diego Quaranta)

FS 685.196
CostruttoreBreda, 1921
Rodiggio UIC1'C1
Motore4 cilindri gemelli, vapore surriscaldato e semplice espansione
Dimensione dei cilindri420 x 650mm
DistribuzioneWalschaerts (esterna)
Massa in servizio72.100 kg
Massa aderente46.800 kg
Pressione di timbro della caldaia12 bar
Potenza920 kW a 75 km/h
Sforzo di trazione massimo110,8 kN
Velocità massima120 km/h
Diametro delle ruote motrici1.850 mm
Lunghezza sola locomotiva11.730 mm
Lunghezza totale tra i respingenti20.575 mm
FrenoAd aria compressa, automatico e moderabile
Tender2'2'T22
Massa del tender, in servizio49.600 kg
ScorteAcqua: 22 mc - Carbone: 6.000 kg

Jacopo Fioravanti - 15 novembre 2005

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