RIMINI - La Regina è tornata. Dopo un restauro durato oltre cinque anni, in parte ad opera dell'Associazione Treni Storici Emilia-Romagna "Adriavapore" e in parte a cura delle Officine Milanesio di Moretta (CN), la splendida Prairie FS 685.196 il 14 novembre è rientrata al Deposito Rotabili Storici di Rimini.
Il lungo viaggio di ritorno dalle officine piemontesi alla città malatestiana è stato effettuato in due tappe: la prima, da Saluzzo a Bologna, il 5 novembre, in una giornata cupa e piovosa, in ritardo di un paio di giorni sul calendario previsto, per la necessità di sostituire uno dei delicati cuscinetti a strisciamento del biellismo, danneggiatosi durante la corsa di prova; la seconda, da Bologna a Rimini, nel pomeriggio del 14 novembre, con partenza dal capoluogo felsineo alle 15:16, in ritardo di nove minuti sull'orario previsto.
L'Associazione romagnola incaricata dal CERS della gestione operativa e della manutenzione ordinaria della macchina ha colto l'occasione del trasferimento da Bologna a Rimini per celebrare in grande stile il ritorno della Regina sulla scena del vapore attivo, mettendo in linea un treno riservato, al traino di una spettacolare doppia trazione di 685.196 e 640.121, anch'essa al rientro alla base riminese dopo uno speciale Parma-Busseto effettuato domenica 13 novembre.
Il convoglio, accessibile unicamente su invito, era composto dal bagagliaio DI 92.025 (Tipo 1931 R, castano/Isabella) e dalle carrozze Az 21.106 (Tipo 1931, castano/Isabella), CIz 36.224, CIz 39.117, CIz 36.033 (Tipo 1928 R, castano/Isabella), Cz 31.096 (Tipo 1931, castano/Isabella), Ciz 36.620, Ciz 37.094 (Tipo 1928 R, verde vagone).
Per la 685.196, da decenni pezzo più rappresentativo del parco a vapore FS per treni storici, finalmente restituita alla perfezione esteriore e alla piena efficienza operativa, è previsto d'ora in poi un impiego meno intenso rispetto al precedente periodo di attività presso il Deposito Locomotive di Verona: si ritiene opportuno risparmiare la macchina e si ipotizzano per ora non più di tre o quattro uscite all'anno, in occasione degli appuntamenti di maggior prestigio. (Si ringraziano Ernesto Imperato, Antonio Martinetti e Diego Quaranta)
| FS 685.196 | |
|---|---|
| Costruttore | Breda, 1921 |
| Rodiggio UIC | 1'C1 |
| Motore | 4 cilindri gemelli, vapore surriscaldato e semplice espansione |
| Dimensione dei cilindri | 420 x 650mm |
| Distribuzione | Walschaerts (esterna) |
| Massa in servizio | 72.100 kg |
| Massa aderente | 46.800 kg |
| Pressione di timbro della caldaia | 12 bar |
| Potenza | 920 kW a 75 km/h |
| Sforzo di trazione massimo | 110,8 kN |
| Velocità massima | 120 km/h |
| Diametro delle ruote motrici | 1.850 mm |
| Lunghezza sola locomotiva | 11.730 mm |
| Lunghezza totale tra i respingenti | 20.575 mm |
| Freno | Ad aria compressa, automatico e moderabile |
| Tender | 2'2'T22 |
| Massa del tender, in servizio | 49.600 kg |
| Scorte | Acqua: 22 mc - Carbone: 6.000 kg |
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