Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Treni storici









Scarica in PDF

da Treni storici del 14 dicembre 2005

ETR.252 da Milano a Santhià

di Luca Catasta

MILANO - La vettura di testa dell'ETR.252, esposta in Piazza del Duomo da marzo a luglio di quest'anno, ha lasciato il capoluogo lombardo nella mattinata del 13 dicembre per rientrare nelle Officine Magliola di Santhià dove si trovano gli altri tre elementi dell'elettrotreno d'epoca. La vettura era tornata sui binari ai primi di agosto, trasferita con un carrello stradale da Piazza del Duomo fino allo scalo di Porta Romana, dove è rimasta ferma per quattro mesi e mezzo, fortunatamente senza subire alcun atto di vandalismo.

1
1. La vettura di testa dell'ETR.252 in composizione in coda al convoglio per il suo trasferimento a Santhià, in sosta nella stazione di Milano Porta Garibaldi in attesa del segnale di via libera. (Foto Luca Catasta, 13 dicembre 2005)

Sabato 10 dicembre la D.345.1020, del deposito di Cremona, è stata utilizzata per il trasferimento della vettura dallo scalo di Milano Porta Romana fino alla rimessa di San Rocco, assieme ad un carro Vrec che presto entrerà a far parte del Parco Rotabili Storici lombardo. L'invio da Milano a Santhià dell'elemento dell'ETR 252 è stato invece affidato alla E.636.164, in concomitanza con il recupero della vettura Vfr 60 83 99-89 010-2 presso le Officine Milanesio di Moretta, che ne ha curato il restauro completo, ultimato di recente. Da Santhià, il convoglio composto dall'E.636.164 la D.345.1020, il bagagliaio DI 92015 ed un carro Gs, ha infatti proseguito fino a Savigliano e da qui ha poi raggiunto Moretta dove è stata presa in consegna l'ex vettura prova freni che raggiungerà la Lombardia nella giornata del 14 dicembre.

2
2. L'E.636.164 ripresa in testa al convoglio composto dal bagagliaio DI 92015, il carro Gs, la D.345.1020 e la vettura dell'ETR.252, in sosta a Milano Porta Garibaldi poco prima della partenza per Santhià. (Foto Luca Catasta, 13 dicembre 2005)

Con il ricongiungimento della vettura di testa dell'ETR 252 con gli altri tre elementi del treno, si auspica che abbiano presto inizio, sempre presso le Officine Magliola di Santhià, i lavori di restauro funzionale del mitico elettrotreno dal design inconfondibile.

3
3. L'elemento dell'ETR.252 ha viaggiato in coda assoluta al convoglio di trasferimento, con i fanali di coda posizionati sul carrello normalmente posto tra la prima e la seconda vettura dell'elettrotreno. (Foto Luca Catasta, 13 dicembre 2005)

Luca Catasta - 14 dicembre 2005

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento