MILANO - Si sono svolti sabato 8 e domenica 9 aprile i festeggiamenti per il settantacinquesimo anniversario dell'impianto di Smistamento che comprende, nello specifico, il deposito locomotive, le officine per la trazione diesel ed elettrica e lo scalo ferroviario. Si è trattato di una vera e propria festa, sentita sia da parte del personale di trenitalia presente nell'impianto, sia da chi vi ha preso parte come visitatore, trovandovi una eccezionale e calorosa accoglienza.
L'evento è stato realizzato grazie alla stretta collaborazione tra le diverse divisioni di Trenitalia ed in particolare tra DGOL, che gestisce l'impianto, ed il neonato MERS, che ha fornito e permesso la presenza attiva dei numerosissimi mezzi d'epoca che sono stati protagonisti di questa due giorni "porte aperte". Fondamentale è stato anche l'apporto delle numerose associazioni e gruppi di appassionati, presenti con alcuni mezzi che Trenitalia ha affidato alle loro cure, come Feralp, ATSER, ALe883 ed AVTS, o attivi nell'organizzazione dell'evento, come il "Gruppo Livree Storiche Milano Smistamento", che ha fortemente voluto questa manifestazione e si è impegnato nel restauro estetico di alcuni rotabili e strutture esposte.
Il successo della manifestazione meneghina è stato veramente elevato, come confermano i dati raccolti dai volontari, che hanno offerto il proprio lavoro per la migliore riuscita dell'evento, e da Trenitalia, che ha stimato un'affluenza di quasi 3000 visitatori. Tra di essi non ci sono stati solamente appassionati di ferrovie, attratti dall'eccezionale parata di locomotive elettriche d'epoca sulla rotonda del deposito, ma anche moltissime famiglie, interessate a passare una giornata diversa visitando una realtà normalmente chiusa al pubblico, e tantissimi ferrovieri che hanno dimostrato uno spirito di gruppo e di appartenenza all'azienda come da tempo non si riscontrava. Il grande successo e la soddisfazione di tutti gli attori che hanno permesso la realizzazione dell'evento, dimostrano ancora una volta le grandi potenzialità del Parco Rotabili Storici di Trenitalia che sta oltremodo crescendo grazie ad una nuova politica dell'Azienda, più attenta alla salvaguardia ed al recupero dei rotabili che hanno fatto la storia delle nostre ferrovie e del nostro Paese.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: