PALAZZOLO (Brescia) - Esordio con successo domenica 14 maggio sui binari della Ferrovia del Basso Sebino per le due ALn 873 assegnate al deposito di Verona e curate dai volontari dell'Associazione Veneta Treni Storici. Si tratta delle unità .3505 e .3511, uniche sopravissute di questo gruppo ed oggi inserite nel Parco Rotabili Storici di Trenitalia.
Si tratta del primo utilizzo commerciale per le ALn 873 dal loro arrivo nel deposito di Verona avvenuto nell'ormai lontano giugno 2001. Protagoniste di numerosi treni speciali sulla ferrovia della Garfagnana all'epoca della loro precedente assegnazione al deposito di Pisa, le due automotrici erano infatti rimaste inutilizzate fino ad oggi. Per tutto il mese di maggio e quello di giugno le ALn rimarranno distaccate al deposito di Cremona, per essere utilizzate ogni domenica con il servizio turistico da Bergamo per Palazzolo e Paratico/Sarnico, fino al 25 giugno compreso.
Degno di nota è il lavoro di restauro che, nei mesi scorsi, è stato effettuato sull'unità .3505, con la riverniciatura completa e la sostituzione dei cristalli frontali. La .3511 subirà lo stesso trattamento al termine dell'utilizzo sulla FBS.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: