ROVATO (Brescia) - La mattina del 21 luglio sono giunti nello scalo della cittadina lombarda due rotabili di interesse storico, il cui trasferimento è stato curato dal MERS. Si tratta della locomotiva diesel D.143.3002 "Truman", proveniente dal deposito di Ancona, e dell'automotrice ALn 1204 ex ACT, oggi di proprietà dell'Associazione "Ferrovia del Basso Sebino". Titolare del convoglio, composto da alcuni carri ed una carrozza di servizio, è stata la E.636.284 "Camilla", di recente inserita nel Parco Rotabili Storici di Trenitalia ed assegnata anch'essa alla Lombardia.
Il viaggio ha avuto origine lunedì 17 luglio da Sondrio con destinazione Ancona, raggiunta mercoledì 19. Dal deposito marchigiano è stata prelevata la D.143.3002, ormai fuori servizio da alcuni mesi. L'anziana "Truman" che da oggi si trova in Lombardia non verrà però riportata agli antichi splendori, ma servirà con molta probabilità come fonte di pezzi di ricambio per un'altra unità che nei prossimi mesi, non appena cessato il servizio regolare, verrà inviata dal deposito di Ancona, per entrare a far parte del Parco Rotabili Storici di Trenitalia.
Nel rientro in Lombardia il convoglio ha percorso la linea Bologna - Verona, facendo tappa a Poggio Rusco dove è stata prelevata l'automotrice ALn 1204 ex ACT, da qualche tempo di proprietà dell'Associazione FBS. La mattina del 21 luglio la piccola automotrice è stata lasciata a Rovato da cui verrà presto condotta nella vicina officina FNM di Iseo per alcuni controlli tecnici, in vista del suo utilizzo funzionale sui binari della ferrovia turistica Palazzolo - Paratico/Sarnico. Il resto del convoglio, con la D.143.3002, ha poi proseguito il viaggio alla volta di Sondrio, percorrendo la linea per Bergamo e Lecco.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: