SAN CANDIDO (Bolzano) - Domenica 23 luglio un convoglio storico formato dalla E.626.231, dal bagagliaio DU 93000 e da tre carrozze Centoporte ha percorso i binari della Val Pusteria. L'evento è stato possibile grazie alla collaborazione fra Trenitalia DTR Bolzano e Associazione Veneta Treni Storici (AVTS).
Particolarmente interessante la formula adottata, che ha visto il treno sostituire una coppia di Regionali normalmente espletata con convogli reversibili affidati a moderne E.464. Nel dettaglio il convoglio ha effettuato i R 10967 Fortezza - San Candido e 10974 San Candido - Fortezza.
Il servizio trasporto bici è stato garantito dal bagagliaio DU 93000, unico esemplare rimasto di costruzione Piaggio con cassa in acciaio inox, con l'utile servizio svolto dai volontari di AVTS che si sono occupati delle operazioni di carico e scarico delle biciclette nelle varie stazioni.
Dato che il treno ha svolto regolare servizio viaggiatori, è stato previsto l'accesso con normali biglietti Trenitalia o del Sistema di Trasporto Integrato altoatesino.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: