MALLES VENOSTA (Bolzano) - I festeggiamenti per i 100 anni della ferrovia della Val Venosta sono stati l'occasione per la prima uscita ufficiale della 728.022 dopo il restauro avvenuto in Slovenia. Domenica 30 luglio la locomotiva ha infatti trainato il treno storico speciale lungo i binari della Merano - Malles.
Alla testa di tre carrozze Centoporte, la 728.022 ha risalito il corso dell'Adige fino a giungere alla stazione terminale di Malles Venosta, dove si sono svolte le spettacolari manovre di giratura sulla stella; il treno è poi ripartito per Merano, dove è giunto nel tardo pomeriggio.
Utilizzata al posto della 740.038 per problemi di circolabilità sulle strette curve della linea venostana, la 728.022 ha raggiunto l'Alto Adige al traino di una D.345 attraverso l'itinerario Trieste Campo Marzio - Treviso - Trento - Bolzano. In composizione al convoglio anche un bagagliaio e un carro per il carbone.
La manifestazione per il giubileo è stata promossa dalla Provincia Autonoma di Bolzano - Alto Adige attraverso l'Assessorato ai Trasporti, in collaborazione con i Comuni venostani.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: