MILANO - La mattina di sabato 29 luglio l'anziana 835.226 è giunta nel deposito di Smistamento, dopo essere stata monumentata per diversi anni nella stazione di Arona. La locomotiva, costruita a Napoli dalle Officine Meccaniche nel 1911, è stata infatti una delle prime in Italia ad essere adibita a monumento, esposta sul lungolago di Arona già nei primi anni '70 e successivamente dislocata su un tratto di binario posto sul primo marciapiede della stazione. Grazie all'interessamento del deposito di Milano Smistamento e del MERS la 835.226 è stata ora riportata sui binari della Rete Ferroviaria Italiana dopo un lungo lavoro che ha impegnato a fondo la squadra del treno soccorso meneghino.
Si è infatti reso necessario sollevare la locomotiva e farla traslare orizzontalmente dal breve tratto di binario su cui era posata da anni fino al primo binario della stazione, collegato alla rete. La sera del 22 luglio, dopo oltre 12 ore di lavoro, la 835.226 ha lasciato Arona in coda assoluta al treno soccorso e, a 30 km/h, ha raggiunto lo scalo di Busto Arsizio dove è stata temporaneamente parcheggiata per il prolungarsi dell'operazione.
Il 28 luglio il viaggio alla volta di Milano è ripreso ed è durato tutta la notte, con l'arrivo finale al deposito di Smistamento all'alba del 29 luglio. Qui la locomotiva è stata manovrata e parcheggiata sul piazzale della rimessa diesel, dove attende il restauro estetico.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: