CITTADELLA (Padova) - La mattina del 24 agosto l'anziana 880.001 ha lasciato il piazzale delle ex Officine di Cittadella ed ha raggiunto Padova caricata su un carrello stradale, dove l'attende un lungo periodo di restauro.
La storia recente della 880.001 ha inizio nel 1987 con la sua vendita da parte delle Ferrovie dello Stato alle Officine di Cittadella, dove la locomotiva ha sempre trovato attenzione, cura e valorizzazione da parte di dirigenti e maestranze.
L'anziana 880, infatti, è sempre stata tenuta al coperto ed esposta annualmente in occasione della festa delle Officine a Pasquetta. Con la cessazione dell'attività commerciale dell'azienda nel 2000 e la demolizione dei capannoni dove è sempre stata ricoverata, nel 2002, la 880.001 è rimasta isolata in un'ampia area deserta in balìa delle intemperie, coperta solamente da un telone.
Dal mese di maggio 2006 la locomotiva è passata di proprietà alla neonata Associazione "Società Veneta Ferrovie" che ha sede a Padova, grazie alla donazione dei fratelli Marchiorello, proprietari delle Officine di Cittadella e quindi anche della 880.001. L'associazione si prefigge di recuperarla e valorizzarla come è sempre stato fatto in questi anni, intervenendo con un restauro funzionale così da riportare in pressione un'arzilla locotender che ha fatto la storia delle nostre ferrovie. Lo scorso 24 agosto la prima fase di questo progetto è stata portata a termine, con il trasferimento su carrello stradale da Cittadella all'Interporto di Padova.
Dopo un primo tentativo avvenuto il 3 agosto, ma sospeso a causa delle avverse condizioni meteorologiche, la 880.001 ha finalmente lasciato ciò che rimaneva di quella che è stata la sua dimora per gli ultimi vent'anni. L'impegno e il lavoro dei volontari della SVF dovrebbero riportarla in funzione in circa quattro anni, sempre grazie alle buone condizioni in cui si trova la locomotiva, regolarmente curata e manutenuta. Nei prossimi giorni la locotender verrà trasferita alla Squadra Rialzo di Padova Campo Marte dove avverrà il restauro. E' possibile seguire le varie fasi del lavoro sul sito dedicato www.880001.it.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: