SERMIDE (MN) - Una cupa giornata già decisamente autunnale ha fatto da cornice al treno speciale a vapore Mantova-Ferrara via Poggio Rusco - Sermide, il cui ricavato sarà interamente devoluto a favore delle ricerche di oncologia medica, effettuato domenica 17 settembre nell'ambito delle manifestazioni collaterali all'incontro organizzato a Mantova dalla Fondazione Internazionale di Ricerca in Medicina Sperimentale (FIRMS) e dalla Fondazione Ricerca Tumori Molinette.
Vento forte e pioggia battente hanno sferzato quasi incessantemente la zona interessata dal tragitto del treno storico, e certamente le condizioni meteorologiche sfavorevoli, peraltro largamente preannunciate, hanno penalizzato non poco la partecipazione all'evento, purtroppo non all'altezza dello sforzo organizzativo messo in campo.
Il convoglio, in carico ad un'eccezionale doppia trazione di locotender prussiane T3 CCFR n° 7 e MFP n° 3, era composto dalle vetture a carrelli ex-FNM EB 900-04, 05 e 03, dal bagagliaio a due assi ex-FNM D.685 e dai carri chiusi di servizio a due assi ex-FS 941 2 199-7 Vud, F 1028 706 e F 1151 308, i primi due a cassa di legno.
Partito da Mantova in doppia simmetrica intorno alle 8:30, il treno ha sostato a Suzzara, dove la MFP n° 3 si è portata in testa davanti alla CCFR n° 7, a S. Benedetto Po, a Poggio Rusco e a Sermide, per poi giungere a Ferrara nel tardo pomeriggio.
Il giorno precedente le due locomotive, provenienti da Reggio Emilia e da Torino rispettivamente con i carri merci e con le carrozze passeggeri ed il bagagliaio, sono state esposte a Mantova insieme alla 740.038, giunta da Verona con un terzo treno speciale facente parte dello stesso programma.
La MFP n° 3 trascorrerà i prossimi mesi ricoverata presso il deposito locomotive di Sermide.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: