Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Treni storici









Scarica in PDF

da Treni storici del 14 novembre 2006

ALe 883.007 in linea

di Luca Catasta

CREMONA - L'anziana elettromotrice ALe 883.007 è finalmente tornata a percorrere i binari in piena linea compiendo, domenica 12 novembre, una corsa prova da Milano a Cremona.
I responsabili del deposito di Cremona, impianto presso cui da due anni è in corso il restauro funzionale del mezzo, hanno sfruttato l'invio di alcuni elementi di elettromotrici ALe 582 al tornio di Milano Greco, per compiere un test di trazione in linea con l'anziana ALe 883, che è stata così inserita nell'insolita composizione affidata alla E.424.296. L'elettromotrice è stata provata in velocità sia nel tragitto di andata, lungo il percorso via Codogno, che in quello di ritorno, effettuato via Treviglio.

1
1. La ALe 883.007, costruita nel 1940, ripresa in coda al breve convoglio composto dall'E.633.045 e dalla E.424.296 di ritorno dall'invio di elettromotrici a Milano, nonché occasione per il test in linea dell'anziana elettromotrice. (Foto Luca Catasta, 12 novembre 2006)

La ALe 883.007 era stata trasferita a Cremona dalle ex-Officine di Gallarate, dove era accantonata da qualche anno, nel luglio 2004. Trenitalia, grazie al prezioso impegno del personale dell'impianto cremonese e di alcuni volontari appassionati, ha permesso il recupero funzionale di questo rotabile, esemplare unico, che sta volgendo al termine dopo due anni e mezzo circa di lavoro.

2
2. La ALe 883.007 a pantografi alzati attende di entrare con i propri mezzi nel deposito di Cremona, sua attuale assegnazione, dopo la corsa prova su Milano. (Foto Guido Catasta, 12 novembre 2006)

Il test in linea, necessario per provare i motori nella posizione "Parallelo", ha dato esito positivo, determinando l'imminente termine dei lavori di restauro dell'elettromotrice. Il rotabile, perfettamente funzionante, verrà prossimamente presentato alla stampa con una corsa dimostrativa assieme al rimorchio Le 883.001, già precedentemente restaurato.

3
3. Un'immagine della cabina di guida e del banco dell'ALe 883.007, che a breve tornerà a percorrere i binari RFI impegnata nell'effettuazione di treni speciali d'epoca. (Foto Guido Catasta, 12 novembre 2006)

Luca Catasta - 14 novembre 2006

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento