CREMONA - L'anziana elettromotrice ALe 883.007 è finalmente tornata a percorrere i binari in piena linea compiendo, domenica 12 novembre, una corsa prova da Milano a Cremona.
I responsabili del deposito di Cremona, impianto presso cui da due anni è in corso il restauro funzionale del mezzo, hanno sfruttato l'invio di alcuni elementi di elettromotrici ALe 582 al tornio di Milano Greco, per compiere un test di trazione in linea con l'anziana ALe 883, che è stata così inserita nell'insolita composizione affidata alla E.424.296. L'elettromotrice è stata provata in velocità sia nel tragitto di andata, lungo il percorso via Codogno, che in quello di ritorno, effettuato via Treviglio.
La ALe 883.007 era stata trasferita a Cremona dalle ex-Officine di Gallarate, dove era accantonata da qualche anno, nel luglio 2004. Trenitalia, grazie al prezioso impegno del personale dell'impianto cremonese e di alcuni volontari appassionati, ha permesso il recupero funzionale di questo rotabile, esemplare unico, che sta volgendo al termine dopo due anni e mezzo circa di lavoro.
Il test in linea, necessario per provare i motori nella posizione "Parallelo", ha dato esito positivo, determinando l'imminente termine dei lavori di restauro dell'elettromotrice. Il rotabile, perfettamente funzionante, verrà prossimamente presentato alla stampa con una corsa dimostrativa assieme al rimorchio Le 883.001, già precedentemente restaurato.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: