CAMIGLIATELLO SILANO (Cosenza) - Domenica 10 febbraio fra i monti della Sila si è effettuato un treno speciale a vapore da Camigliatello Silano fino a San Giovanni in Fiore, capolinea della linea a scartamento ridotto delle Ferrovie della Calabria.
L'evento ha i caratteri dell'eccezionalità non solo per la destinazione del viaggio, normalmente le comitive di turisti si fermano alla stazione di San Nicola Silvana Mansio (tetto ferroviario d'Italia), ma anche perché la locomotiva ha ormai raggiunto il chilometraggio che impone il fermo in officina per i regolamentari controlli della caldaia.
A causa delle abbondanti nevicate dell'ultima settimana, il sabato precedente è stato necessario inviare a San Giovanni in Fiore uno dei due spazzaneve Rolba che oltre a pulire la linea dalla neve è stata la base operativa per la squadra di operai che centinaia di volte è dovuta intervenire per rimuovere la vegetazione infestante accumulatasi dall'ultimo transito di un treno sulla tratta di fatto abbandonata da anni: un "lavoretto" da circa dieci ore!
Cautelativamente il treno a vapore è stato preceduto verso San Giovanni in Fiore da una delle locomotive Diesel della serie LM4 600.
Durante il periodo di forzata inattività della locomotiva, nella stazione di Camigliatello si provvederà alla revisione della piattaforma girevole adiacente alla rimessa locomotive.
E' un peccato che la locomotiva FCL 403, che in questo frangente poteva dare il cambio alla nostra "tedeschina", sia ancora smontata all'interno del deposito locomotive di Cosenza: che sia la volta buona per montare il costosissimo kit?
L'augurio di tutti è che la direzione delle Ferrovie della Calabria abbia ben presente il ruolo della trazione a vapore nella costruzione della immagine aziendale ed il grande volano turistico che rappresenta per la Sila e per tutta la Calabria.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: