PISTOIA - Dopo l'edizione autunnale, nuovo "porte aperte" a Pistoia sabato 18 aprile. Fulcro della manifestazione, promossa da Italvapore e Trenitalia, sono state le automotrici: ALn 668.1401, ALn 773.3504, ALn 772.3265 e ALn 556 a sancire un percorso storico ed evolutivo di questo rotabile tipico della tradizione ferroviaria italiana.
Nella parte accessibile al pubblico altre due "presenze nuove" per l'impianto pistoiese e cioè la locomotiva 880.051 di Lecco e il piccolo Badoni perfettamente funzionante che prestava servizio nello stabilimento di Fornaci di Barga della KME, recentemente donato ad Italvapore dalla stessa KME unitamente ad una "Sogliola".
Nel corso del pomeriggio è stato altresì possibile assistere al rifornimento idrico della locomotiva 740.278 del Museo Nazionale dei Trasporti di La Spezia, impegnata in un treno speciale Firenze-Pescia-Firenze.
Il largo successo di pubblico speriamo sia di buon auspicio per la conservazione delle attività di manutenzione dei rotabili storici a Pistoia (e non solo!), in questo impianto situato in un'area urbanistica al centro di un rilevante processo di riqualificazione urbana.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: