FABRIANO (Ancona) - Sabato 31 maggio presso i locali del Dopolavoro Ferroviario i soci dell'Associazione Ferrovia Val Metauro (FVM) hanno deciso la costituzione del "gruppo 740144" finalizzato alla salvaguardia ed alla promozione dei treni storici nelle Marche ed in Umbria. Questa associazione, composta prevalentemente da ferrovieri ed appassionati di ferrovie, nasce come sezione distaccata dell'FVM, già nota ai mezzi d'informazione per le numerose battaglie volte alla riapertura della linea Fano-Urbino.
Il Gruppo 740144 intende innanzitutto tramandare alle nuove generazioni il fascino e l'importanza storico-sociale del treno in tutte le sue sfaccettature. Intorno alla manutenzione dei vecchi treni, e delle vaporiere in particolare, si vuole in prospettiva ottenere il recupero di antiche figure professionali che ruoteranno attorno al deposito locomotive di Fabriano, in un territorio dove molte attività produttive stanno purtroppo subendo un processo di ridimensionamento.
L'associazione favorirà l'utilizzo di treni d'epoca promozionali in collaborazione con enti istituzionali e turistici, scuole di ogni ordine e grado, aziende pubbliche e private ed altre realtà culturali e del tempo libero.
Tutti gli interessati possono visitare i siti internet www.ferroviafvm.it e www.leferrovie.it dove è disponibile il modulo di adesione all'associazione.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: