COLONNA (Roma) - Apertura straordinaria domenica 21 dicembre per la "Ferrovia-Museo Stazione di Colonna". Fortemente voluto dal fondatore Giuseppe Arena scomparso lo scorso 21 settembre, il Museo sorge presso la stazione di Colonna della ferrovia Roma - Fiuggi, soppressa venticinque anni fa, ed è in avanzata fase di realizzazione.
Un folto pubblico di appassionati e famiglie con bambini, in una soleggiata domenica pre-natalizia ha potuto ammirare i rotabili esposti e visitare i locali della ex stazione trasformati in museo con esposizione di fotografie storiche, plastici, modelli e rappresentazioni di scene ferroviarie.
Il Museo Stazione di Colonna già conta diversi mezzi, provenienti principalmente dalla cessata Roma - Fiuggi ed esposti sui 500 metri di binario di pertinenza della fondazione; numerosi i cimeli e gli oggetti ferroviari esposti sul piazzale di stazione o all'interno del fabbricato viaggiatori.
Un plauso va all'ottima organizzazione dell'evento, curata attentamente dalla Fondazione assecondando anche le esigenze dei più piccoli: a bordo di uno dei treni esposti erano a loro disposizione su un tavolato in legno dei binari e trenini in legno, ideali per familiarizzare con il mondo dei treni in miniatura e reali. Presso il piccolo ma fornito negozio del museo era possibile acquistare le confezioni complete di questi giocattoli e per i più grandi biscotti cotti nel forno della stazione, vino locale, modellini di tram romani e treni delle Laziali in scala H0 di produzione artigianale, libri, gadget vari.
Non mancava infine la possibilità di consumare panini con la porchetta di Ariccia o salsiccia cotta al momento.
L'apertura pre-natalizia del Museo è stata suggellata dalla presentazione del complesso 472-111, acquistato da un gruppo di appassionati che ha conferito la proprietà del veicolo alla Fondazione del Museo, quando già era stato venduto al demolitore e ne era prossima la demolizione. L'elettromotrice 472 e la rimorchiata 111 sono stati sapientemente ristrutturati dai soci e riportata in livrea castano-isabella.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: