Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Treni storici









Scarica in PDF

da Treni storici del 04 giugno 2009

Week end con i rotabili storici a Rimini

di Giancarlo Scolari

RIMINI - Sabato 6 e domenica 7 giugno il deposito rotabili storici di Rimini apre le porte al pubblico, in occasione della VII edizione de "Il Treno del Tempo", promossa da Adriavapore, l'Associazione Treni Storici dell'Emilia-Romagna, in collaborazione con Ferrovie dello Stato e con il patrocinio di Regione Emilia-Romagna, Provincia e Comune di Rimini.
Dalle 9.30 alle 19.00 sarà possibile ammirare alcune tra le locomotive che hanno caratterizzato la storia del trasporto ferroviario in Italia.
Saranno esposte locomotive a vapore, tutte in perfetta efficienza e ancora utilizzate per i treni storici, e altre locomotive tra cui la E.626.001, prima locomotiva italiana a corrente continua 3 kV, e la E.428.226.
Pezzo forte della mostra sarà, anche quest'anno, la 685.196, definita la Regina delle locomotive per la sua eleganza e capace raggiungere i 120 km/h, protagonista di un viaggio fra Rimini e Cesenatico, con partenza domenica alle 10.20 dalla stazione di Rimini.

Un'immagine di una delle scorse edizioni de "Il Treno del Tempo" nel Deposito rotabili storici di Rimini. Nella foto si scorge la 685.196 esposta al pubblico. (Foto Jacopo Fioravanti, 4 giugno 2006)

Oltre al materiale rotabile affidato alle cure di Adriavapore e di proprietà della direzione Emilia-Romagna di Trenitalia, giungeranno a Rimini anche locomotive provenienti da altre regioni, alcune di particolare interesse storico e tecnico, altre di ultima generazione. L'esposizione sarà integrata da una mostra fotografica, un vero e proprio reportage dei treni storici effettuati da Trenitalia in Emilia-Romagna grazie alla collaborazione dell'Associazione Adriavapore mentre il Gruppo Federmodellismo di Rimini allestirà una mostra di modelli, diorami e plastici funzionanti, che rimarranno fruibili al pubblico per le due giornate.
Nelle due giornate avrà luogo una vera e propria mostra scambio.
Nella giornata di domenica, al rientro del treno storico alle ore 12 circa, sarà presentato il restauro completo della locomotiva "V 160" - di proprietà di FER - con la cronaca dei lavori eseguiti e il racconto della storia di questa locomotiva tedesca. L'ingresso alla rassegna è gratuito con accesso da via Monfalcone, 9.

Giancarlo Scolari - 04 giugno 2009

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento