LOCOROTONDO (Bari) - Grande successo di pubblico per il primo treno storico delle Ferrovie del Sud Est. Sabato 22 agosto il convoglio d'epoca delle FSE ha viaggiato toccando i più caratteristici comuni che si affacciano sulla Valle d'Itria.
Partenza alle ore 10,15 dalla piccola stazione di Locorotondo con più di 300 persone, stipate anche in piedi nelle due carrozze Carminati & Toselli Bz 602 (1936) e Bz 612 (1947 - fabbricazione Breda). Le caratteristiche carrozze sono state restaurate e riportate alla livrea originaria verde vagone anni '60/'70 grazie al lavoro e alla dedizione dei soci volontari dell'ATSP-Onlus di Taranto, mentre la locomotiva Diesel-elettrica BB 162 (1959) di fabbricazione Marelli-Reggiane, è stata restaurata ad opera dei soci dell'Aisaf-Onlus di Lecce.
L'evento si inseriva all'interno del programma del "Festival dei Sensi" alla sua prima edizione, tenutosi in questi luoghi dal 21 al 23 agosto e che ha visto l'entusiasta partecipazione di numerosi residenti e vacanzieri provenienti da tutt'Italia, ospiti delle generose terre pugliesi.
Prima tappa Cisternino, dove nella gremita sala d'attesa della stazione si è tenuta una breve conferenza dal tema: "Profumi dei treni di una volta e delle gustosissime provviste, tipiche da viaggio". Subito dopo le manovre di inversione della BB, il viaggio è ripreso alla volta di Martina Franca (Ta).
Durante la lunga sosta i viaggiatori hanno visitato il centro storico della cittadina con le sue caratteristiche case bianche e le chiese barocche e gustato il pranzo a base di prodotti tipici locali.
Alle ore 14,30 il rientro a Locorotondo tra l'entusiasmo della gente che chiedeva: "a quando il prossimo viaggio?"
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: