Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Treni storici









Scarica in PDF

da Treni storici del 23 settembre 2009

E' ripartito il Treno Natura

di Davide Zamboni

SIENA - Domenica 6 settembre una bella giornata di sole ha salutato la ripresa dei viaggi del "Treno Natura" dopo la pausa estiva. Complessivamente circa ottanta persone (numero dettato dalla capienza degli autobus usati per i trasferimenti successivi) hanno preso posto sul complesso ALn 773.3504 e 3505, denominato nell'occasione "Treno degli Etruschi" con partenza e arrivo da Siena.

1
1. Gli interni di 2° classe del complesso ALn 773 che ha espletato il "Treno degli Etruschi" (Foto Davide Zamboni, 6 settembre 2009)

Partito alle 8.30 dalla stazione di Siena, il convoglio ha portato i partecipanti fino alla stazione di Chiusi-Chianciano Terme percorrendo la pittoresca linea in esercizio regolare lungo il territorio delle Crete Senesi e della Val di Chiana. Oltre ai passeggeri saliti a Siena, una comitiva di circa 40 persone è salita nella fermata intermedia effettuata ad Asciano.

2
2. Scorcio sullo splendido paesaggio toscano dalla cabina di guida del "Treno degli Etruschi" (Foto Davide Zamboni, 6 settembre 2009)

A Chiusi, un ricco programma attendeva i partecipanti: al saluto da parte degli sbandieratori e alla visita al borgo di Chiusi e al suo patrimonio storico e archeologico, è seguito il trasferimento in autobus sulle rive del lago omonimo, dove è stato servito il pranzo.

3
3. Urne etrusche al Museo di Chiusi, inserito nella giornata del Treno degli Etruschi. (Foto Davide Zamboni, 6 settembre 2009)

Nel pomeriggio, si è assistito alla sfilata storica dei "Ruzzi delle Conche", che oltre al già citato spettacolo degli sbandieratori ha presentato diversi carri storici ed allegorici a "propulsione umana". Il tempo bello (anche se ventoso) ha facilitato il successo di pubblico.
Lo stesso convoglio del mattino ha poi riportato i partecipanti a Siena, giungendovi verso le 18.40.

4
4. Stazione di Chiusi, ore 17: quasi pronti al ritorno verso Siena (Foto Davide Zamboni, 6 settembre 2009)

L'iniziativa è stata proposta anche ai partecipanti di una conferenza tenutasi nello stesso periodo all'Università di Siena, alcuni dei quali hanno potuto così scoprire questa simpatica alternativa per conoscere la Toscana.
Il successo di pubblico premia giustamente gli organizzatori di queste giornate (che questa volta non hanno avuto il "tutto esaurito" in treno solo per la limitazione dovuta alla capacità degli autobus per gli spostamenti), permettendo di conoscere luoghi ed eventi in un modo diverso dal solito, salvaguardando allo stesso tempo in modo egregio una parte del nostro patrimonio ferroviario storico.
I viaggi del Treno Natura proseguono fino al prossimo 8 dicembre alternando l'utilizzo della "littorina" a quello dei convogli a vapore.

Davide Zamboni - 23 settembre 2009

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento