Luino (VA) - Dopo la firma per la vendita della Be 4/6, nella giornata del 17 ottobre è stato siglato l'accordo per l'utilizzo della locomotiva a vapore ex-DR BR 50 3673, primo passo per un nuovo futuro dell'Associazione Verbano Express.
Intanto, avanzano i lavori di stubatura e controllo della caldaia, richiesti dalle norme vigenti prima della rimessa in esercizio della vaporiera. La caldaia è stata completamente stubata e pulita internamente, con verifica della stato delle lamiere (che non presentano spessori irregolari), sono stati rimossi e sostituiti i tiranti non idonei e sono stati preparati i tubi bollitori della caldaia, che saranno a breve ripristinati a cura della ditta ZOS. La prova a freddo e a caldo della caldaia é prevista per la metà di novembre.
Lo spostamento della macchina a Luino é previsto per la metà di aprile 2010, data ancora provvisoria in vista dell'organizzazione di un ipotetico treno speciale con viaggiatori.
L'incontro per la firma dell'accordo e la visita alla vaporiera in riparazione hanno avuto luogo presso lo storico deposito svizzero di Romanshorn (cantone Turgovia). Nella stessa occasione si é anche assistito ad una riunione del consiglio direttivo di EUROVAPOR, che auspica un futuro di collaborazione e un eventuale ingresso dell'Associazione Verbano Express come "sezione italiana".
Sul piazzale esterno FFS erano presenti alcuni convogli trainati da elettromotrici RBe 4/4; l'acquisto di un esemplare di tale Gruppo è attualmente in fase di analisi da parte dell'Associazione Verbano Express perchè queste elettromotrici sono dotate di frenatura elettrica, indispensabile in caso di effettuazione di treni speciali sulle rampe del Gottardo al traino della BR 50 3673.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: