REGGIO EMILIA - Sono passati 100 anni da quel 9 ottobre 1910, quando alle 11 un treno a vapore entrò trionfante nella nuovissima stazione di Ciano. Era il convoglio inaugurale della Reggio Emilia - Ciano, la prima ferrovia italiana costruita da una cooperativa.
Oggi la linea è gestita da FER - Ferrovie Emilia Romagna, che ha colto l'occasione per rievocare le gesta di Matilde di Canossa, mettendo a disposizione dei reggiani la storica locomotiva a vapore detta "la 7".
Domenica 5 settembre un treno speciale a vapore ha collegato gratuitamente Reggio a Ciano d'Enza, sede della manifestazione, mentre a bordo durante il viaggio sono state raccolte offerte per la Croce Rossa di Canossa e per Emergency.
Durante il viaggio un esperto del Safre, Sodalizio Amici Ferrovie Reggio Emilia, ha raccontato ai passeggeri l'avvincente e originale storia della linea ferroviaria, tenacemente voluta, a dispetto di innumerevoli difficoltà, da quei 27 cooperatori originari (artigiani, muratori...) che si lanciarono in un'impresa in cui fino ad allora si erano cimentati solo i grandi gruppi industriali.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: