NOVATE MILANESE (Milano) - Grazie all'interessamento da parte del Circolo Ricreativo Aziendale di Ferrovie Nord Milano, è stato possbile riportare in livrea anni '80 un complesso FNM a materiale ordinario cosituito dall'elettromotrice EB740.018, dalle rimorchiate intermedie EB930.71 ed EA940.73 e dalla rimorchiata pilota EB800.08.
Le modifiche hanno riguardato, sostanzialmente, la livrea esterna per tutto il complesso (con trattamento antigraffiti) e l'applicazione dei cancelletti frontali, con relative pedane, per l'elettromotrice e per la rimorchiata pilota; a causa di problemi di natura tecnico-normativa, non è stato invece possibile ripristinare su questi ultimi due veicoli le porte di testata. Gli interni sono rimasti invariati, identici quindi alle altre composizioni di EB740 circolanti sulla rete FNM.
Uscito dalle officine sociali il 20 ottobre, il complesso ha effettuato, come primo treno ufficiale, il diretto 625 del 24 ottobre, su richiesta della Federazione Italiana Modellismo Ferroviario (FIMF). Partito da Milano Cadorna alle 9:10 e giunto alle 10:24 nella stazione di testa di Canzo-Asso, il convoglio è stato tenuto nella stazione brianzola per tutta la giornata di domenica, a disposizione di appassionati e gente comune, rientrando infine a Milano la sera stessa come diretto 672 delle 18:36. Questo materiale verrà utilizzato in turno promiscuo con gli atri complessi dello stesso tipo, su tutta la rete sociale, fino all'accantonamento previsto per la metà del 2011, dopodichè sarà assegnato al parco storico FNM, in ordine di marcia per treni speciali.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: