TORINO - "Cent'anni a cento all'ora". E' questo è slogan che ha accompagnato il rientro in attività della "signorina" 640.143, la locomotiva fresca di restauro ed imbandierata e che per l'occasione ha trainato giovedì 8 e domenica 11 dicembre gli ultimi treni speciali della stagione 2011 in Piemonte. Per la centenaria 640.143 (Breda 1911) si è trattato dei primi servizi commerciali dopo la riparazione effettuata dalla Meccanica Moretta.
La locomotiva era ferma da un paio di anni a causa di un cretto nel forno rilevato durante una prova di tenuta. Trasferita a metà luglio a Moretta, in provincia di Cuneo, al traino della D445.1056, è stata riportata in perfetta efficienza e splendidamente riverniciata ad opera delle abili maestranze; dopo la corsa prova del 16 novembre scorso sul percorso Moretta-Cervignasco (ex linea Airasca-Saluzzo) è stata riconsegnata alla DTR Piemonte sabato 26 novembre, quando autonomamente e trainando una D.445 di scorta è rientrata in deposito a Torino Smistamento pronta per svolgere gli ultimi servizi storici in programma.
Giovedì 8 dicembre in doppia simmetrica con la 940.041 ha effettuato 6 coppie di corsette Bussoleno-Susa in occasione dei mercatini natalizi organizzati dai comuni delle due città e dell'apertura straordinaria del Museo Feralp.
La calda giornata di sole ha favorito il successo dell'iniziativa che ha visto più di 3000 persone, in maggioranza famiglie con bambini, prendere posto sulle storiche vetture centoporte e visitare i mercatini ed il Museo Feralp di Bussoleno.
Domenica 11 dicembre la 640.143 è stata invece protagonista di un classico appuntamento sui binari piemontesi con un treno speciale Torino-Alba organizzato in occasione dei mercatini di Natale a Govone, nel cuneese. Anche in questo caso, complice il meteo favorevole, il treno ha avuto un notevole successo e l'iniziativa ha registrato il tutto esaurito, premiando il lavoro degli organizzatori. Rientrata nel pomeriggio in deposito a Torino Smistamento, la "signorina" è stata successivamente spenta per la pausa invernale in attesa di riprendere l'attività per la primavera 2012.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: