BUSSOLENO (Torino) - Domenica 24 giugno un treno particolare ha percorso i binari che costeggiano il Lago D'Orta. Grazie all'iniziativa promossa dalla Provincia di Novara per favorire il turismo di prossimità, in collaborazione con l'Associazione Feralp Team di Bussoleno e diversi enti ed agenzie del territorio novarese e del Cusio, è stato organizzato un viaggio con treno storico da Torino a Omegna via Novara e Orta. Il treno era composto da una doppia trazione simmetrica di E.428.058 ed E.636.002 inquadranti sei "centoporte" tra cui la pregiata mista di 1a e 2a classe, tutto materiale assegnato a Trenitalia DTR Piemonte e affidato alle cure dei volontari del Museo valsusino.
Il treno ha raccolto più di 250 persone di ogni età che, salite tra Torino, Novara e Borgomanero, hanno scelto di trascorrere una domenica diversa, riscoprendo il piacere di viaggiare con un mezzo storico del secolo scorso e di visitare le bellezze turistiche del Cusio.
Partiti di prima mattina da Torino Lingotto, i passeggeri sono stati accompagnati da guide turistiche che hanno dispensato cenni storici, turistici e architettonici sui territori attraversati, tanto cari a poeti e scrittori; prima tappa Omegna, con la visita del Museo del Forum e del centro storico; seconda tappa Orta, con un lungo giro che ha portato i viaggiatori a bordo lago. Durante tutto il viaggio il personale in servizio ed i volontari si sono resi disponibili a dare informazioni e ad illustrare le caratteristiche tecniche del treno, rispondendo alle numerose domande dei piccoli e dei grandi passeggeri.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: