Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Treni storici









Scarica in PDF

da Treni storici del 28 giugno 2012

Al Lago d'Orta con il treno storico

di Marco Schizzerotto

BUSSOLENO (Torino) - Domenica 24 giugno un treno particolare ha percorso i binari che costeggiano il Lago D'Orta. Grazie all'iniziativa promossa dalla Provincia di Novara per favorire il turismo di prossimità, in collaborazione con l'Associazione Feralp Team di Bussoleno e diversi enti ed agenzie del territorio novarese e del Cusio, è stato organizzato un viaggio con treno storico da Torino a Omegna via Novara e Orta. Il treno era composto da una doppia trazione simmetrica di E.428.058 ed E.636.002 inquadranti sei "centoporte" tra cui la pregiata mista di 1a e 2a classe, tutto materiale assegnato a Trenitalia DTR Piemonte e affidato alle cure dei volontari del Museo valsusino.

1
2
1. Il treno, classificato come Regionale 31048, è appena giunto ad Omegna. (Foto Marco Schizzerotto, 24 giugno 2012)
2. A Orta, in attesa della ripartenza verso Novara, sempre in doppia trazione simmetrica con la E.636.002 in coda. (Foto Marco Schizzerotto)

Il treno ha raccolto più di 250 persone di ogni età che, salite tra Torino, Novara e Borgomanero, hanno scelto di trascorrere una domenica diversa, riscoprendo il piacere di viaggiare con un mezzo storico del secolo scorso e di visitare le bellezze turistiche del Cusio.

Partiti di prima mattina da Torino Lingotto, i passeggeri sono stati accompagnati da guide turistiche che hanno dispensato cenni storici, turistici e architettonici sui territori attraversati, tanto cari a poeti e scrittori; prima tappa Omegna, con la visita del Museo del Forum e del centro storico; seconda tappa Orta, con un lungo giro che ha portato i viaggiatori a bordo lago. Durante tutto il viaggio il personale in servizio ed i volontari si sono resi disponibili a dare informazioni e ad illustrare le caratteristiche tecniche del treno, rispondendo alle numerose domande dei piccoli e dei grandi passeggeri.

3
4
3. Treno Regionale 32030 per Torino Lingotto è in partenza dal binario 1: Ferma a Gozzano, Borgomanero, Novara, Torino Porta Susa. (Foto Francesco Cecchetti, 24 giugno 2012)
4. La E.636.002 durante le manovre per il piazzamento del treno nella stazione di Orta. (Foto Francesco Cecchetti)

Marco Schizzerotto - 28 giugno 2012

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento