Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Treni storici









Scarica in PDF

da Treni storici del 18 ottobre 2012

Sbuffi di vapore cinematografici a Roma

di Giancarlo Scolari

ROMA - Per una sera la stazione Ostiense è tornata agli antichi splendori degli anni '30. Infatti lo scalo romano è stato utilizzato il 16 ottobre come location per alcune scene della Fiction Rai "Trilussa. Storia d'amore e di poesia", che il regista Lodovico Gasparini sta girando a Roma in questi giorni.

1
2
1. Sbuffi di vapore a Roma Ostiense, con la 625.017 protagonista per una notte della stazione romana durante le riprese della fiction "Trilussa. Storia d'amore e di poesia". (Foto Lorenzo Marquez, 16 ottobre 2012)
2. Il convoglio completo, in attesa di essere trasferito sul primo binario per le riprese cinematografiche. (Foto Lorenzo Marquez, 16 ottobre 2012)

Il film è dedicato al poeta in dialetto romanesco Carlo Alberto Salustri, meglio conosciuto come Trilussa e interpretato da Michele Placido. Nelle scene di Roma Ostiense, riportata a 80 anni fa con insegne e manifesti pubblicitari d'epoca, ha fatto da protagonista la locomotiva 625.017 e il convoglio storico composto da "Centoporte" e Az20000 con bagagliaio, che "interpretavano" un treno Roma - Parigi via Ventimiglia - Lione.

3
4
5
6
3. I volti di "Trilussa", si stagliano sull'inconfondibile profilo di una carrozza Centoporte. (Foto Lorenzo Marquez, 16 ottobre 2012)
4. La carrozza Az 20000 in castano - Isabella e gli attori con opportuno abbigliamento, ambientano la scena negli anni '30. (Foto Lorenzo Marquez, 16 ottobre 2012)
5. Da Roma a Parigi in Centoporte, così recita il cartello di percorrenza affisso sulle carrozze del convoglio già affollato di attori. (Foto Lorenzo Marquez, 16 ottobre 2012)
6. Il set di "Trilussa. Storia d'amore e di poesia" sul marciapiede del primo binario di Roma Ostiense, con attori e cast in attesa dell'inizio delle riprese. (Foto Lorenzo Marquez, 16 ottobre 2012)

Adeguamenti minimi hanno interessato la stazione Ostiense, opportunamente "truccata" in primo binario con manifesti pubblicitari dell'epoca, cartelli con il nome di stazione in bianco su base nera ed ancora pannelli in simil marmo a copertura di ponteggi.

Giancarlo Scolari - 18 ottobre 2012

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento