Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Treni storici









Scarica in PDF

da Treni storici del 28 aprile 2013

Torna il Trans Europ Express

di David Campione

ROMA - A 26 anni dall'ultimo viaggio in Italia di un Trans Europ Express, un TEE potrebbe di nuovo correre sui nostri binari, seppur in veste storica. Trenitalia ha infatti individuato cinque carrozze di questo gruppo per l'asset storico: una ristorante e quattro Gran Confort.
Per la carrozza ristorante i lavori di ristrutturazione volgono al termine presso le Officine Magliola di Santhià. Si tratta della 61 83 88-90 902-9 Tipo TEE, costruita nel 1972 ed appartenente ad un gruppo di cinque unità (900-904) più una sesta (905) ottenuta dalla trasformazione di un'altra ristorante Gran Confort per sopperire alla perdita della 904 distrutta in un incendio.
Attualmente è stato dato il fondo sulla carrozzeria, mentre nei prossimi giorni saranno applicati i tre colori, più il trasparente anti graffiti: verrà infatti ripristinata la livrea rosso Bordeaux, giallo sabbia e grigio nebbia che queste carrozze hanno ricevuto in origine, quando operavano essenzialmente in composizione ai TEE Ligure e Mediolanum.

1
1. Carrozza ristorante 61 83 88-90 902-9 WRz in composizione al TEE "Adriatico" a Rimini: si tratta dell'unità che è stata preservata e per la quale sono quasi terminati i lavori di ristrutturazione che prevedono tra l'altro il ripristino della livrea d'origine. (Foto Fabio Cherubini, settembre 1985)

Si prevedono tempi più lunghi per le quattro carrozze Gran Confort, 50 83 18-98 176-0, 531-6, 534-0, 548-0 (una a compartimenti e tre a salone) per il momento solo distolte dal servizio commerciale. Tutte costruite tra il 1988 e il 1991 da Breda Costruzioni Ferroviarie, sono immediatamente riconoscibili dal tetto cannellato, presentano interni rinnovati come da programma "Intercity Plus" e compatibilmente con la disponibilità di fondi verranno gradualmente riportate allo stato d'origine. Il progetto prevede il ripristino della livrea "Bandiera" formata da grigio ardesia, avorio antico e rosso segnali, nonché degli arredi d'origine con poltrone rivestite di ciniglia blu e tavoli a scomparsa nelle unità ad ambiente unico.
Dopo le Gran Confort con la loro carrozza ristorante, il miglior completamento non potrebbe che essere una "Tartaruga" di serie allo stato d'origine, ma per questa al momento c'è solo da sognare.

2
2. Si presenteranno così le quattro carrozze Gran Confort per il parco storico FS, dopo il ripristino della livrea "Bandiera" e degli arredi originali. (Foto Breda Costruzioni Ferroviarie)

David Campione - 28 aprile 2013

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento