Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Treni storici









Scarica in PDF

da Treni storici del 08 giugno 2013

Luigi Cantamessa alla guida della Fondazione FS

di Giancarlo Scolari

ROMA - Luigi Francesco Cantamessa è il nuovo Direttore generale della neonata Fondazione FS Italiane (Treni storici del 11/03/2013). La nomina è arrivata, in anticipo rispetto ai tempi previsti, da parte dell'Amministratore delegato del gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, Mauro Moretti. "Assumo il ruolo di primo Direttore del neonato e prestigioso Ente con la consapevolezza che non si tratta del punto di arrivo, ma del punto di partenza per la salvaguardia del vasto Patrimonio storico ferroviario nazionale" sono state le prime parole dell'ing. Cantamessa. Nato il 17 marzo 1977 a Trescore Balneario, in provincia di Bergamo, laureato in Ingegneria dei Trasporti presso il Politecnico di Milano, Cantamessa dopo un passato nella Divisione Passeggeri Regionale di Trenitalia, nel 2010 viene chiamato alla Direzione Centrale Comunicazioni Esterne del Gruppo FS a Roma, dove si è occupato del Parco Rotabili storici delle Ferrovie dello Stato Italiane prima di passare alla guida della Fondazione.

L'ing. Cantamessa è chiamato attraverso la Fondazione FS Italiane a gestire anche il parco storico operativo delle FS. Nell'immagine la rotonda di Milano Smistamento in occasione del Porte Aperte 2013. (Foto David Campione)

Compito della Fondazione sarà quello di valorizzare il Museo di Pietrarsa, di gestire gli archivi storici e soprattutto l'organizzazione dell'attività dei treni storico-turistici con le varie Associazioni di treni storici presenti nel territorio che dovranno confluire nella struttura. In dote alla neonata Fondazione vanno circa 200 rotabili del parco storico operativo che spazia dalla trazione a vapore a quella elettrica passando per quella Diesel, con locomotive, automotrici ed elettromotrici, oltre a numerose carrozze e carri che hanno fatto la storia delle FS.

Giancarlo Scolari - 08 giugno 2013

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento