Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Treni storici









Scarica in PDF

da Treni storici del 16 aprile 2014

Torna a correre la 685.196

di Andrea De Berti

MANTOVA - Nuovi sbuffi di vapore per la "Regina", la 685.196 passata lo scorso anno dalle cure del DRS di Pistoia all'AVTS di Verona (Associazione Veneta Treni Storici) e ora parte del parco locomotive della Fondazione FS Italiane.
Il 15 aprile, a seguito di una riparazione ai cuscinetti sull'asse motore necessaria dopo che gli stessi risultavano danneggiati durante l'effettuazione del treno storico dei 150 anni della Ancona - Pescara, è stata effettuata una corsa prova da Verona Porta Nuova a Mantova.

1
2
1. La 685.196 attende di ripartire da Mantova verso Verona per concludere la corsa prova successiva alla sostituzione dei cuscinetti. (Foto Andrea De Berti, 15 aprile 2014)
2. Il tender della "Regina" fa capolino dall'ampia nube di fumo che l'avvolge. (Foto Andrea De Berti, 15 aprile 2014)

La riparazione è terminata nei giorni scorsi ed è stata effettuata dai tecnici di Trenitalia con il supporto dell'AVTS, all'interno delle officine del deposito di Verona S.Lucia.
Il convoglio era composto dalla D.345.1140 della Divisione Cargo di Trenitalia (deposito di Verona) utilizzata sempre in testa al convoglio in quanto attrezzata con SCC, dalla 685.196 girata lato tender e dal bagagliaio inox Piaggio DU 93000.
In caso di avaria la D.345 avrebbe inoltre assicurato la trazione del convoglio fino a destino.

3
4
3. Manovra di posizionamento della 685 in stazione a Mantova, in attesa dell'orario di partenza. (Foto Riccardo Mainoldi, 15 aprile 2014)
4. Sotto un cielo che non promette nulla di buono, la D.345.1140 è pronta con il bagagliaio Inox e la 685.196 a ripartire da Mantova. (Foto Andrea De Berti, 15 aprile 2014)

Arrivata a Mantova al sesto binario, la D.345 ha effettuato il cosiddetto "giro macchina" attestandosi dall'altro lato con la locomotiva a vapore in spinta al treno, stavolta con camino avanti. Successivamente, il convoglio è stato manovrato in un binario tronco onde liberare spazio nello scalo.
Giunta nella città virgiliana alle 10:07, la particolare composizione è ripartita attorno alle 12 ed è tornata a Verona senza manifestare alcun problema alle parti meccaniche recentemente riparate, superando così la corsa prova e rendendosi disponibile per la trazione del treno speciale in programma il 25 aprile da Vicenza a Treviso via Feltre - Belluno - Conegliano.

Andrea De Berti - 16 aprile 2014

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento