MANTOVA - Nuovi sbuffi di vapore per la "Regina", la 685.196 passata lo scorso anno dalle cure del DRS di Pistoia all'AVTS di Verona (Associazione Veneta Treni Storici) e ora parte del parco locomotive della Fondazione FS Italiane.
Il 15 aprile, a seguito di una riparazione ai cuscinetti sull'asse motore necessaria dopo che gli stessi risultavano danneggiati durante l'effettuazione del treno storico dei 150 anni della Ancona - Pescara, è stata effettuata una corsa prova da Verona Porta Nuova a Mantova.
La riparazione è terminata nei giorni scorsi ed è stata effettuata dai tecnici di Trenitalia con il supporto dell'AVTS, all'interno delle officine del deposito di Verona S.Lucia.
Il convoglio era composto dalla D.345.1140 della Divisione Cargo di Trenitalia (deposito di Verona) utilizzata sempre in testa al convoglio in quanto attrezzata con SCC, dalla 685.196 girata lato tender e dal bagagliaio inox Piaggio DU 93000.
In caso di avaria la D.345 avrebbe inoltre assicurato la trazione del convoglio fino a destino.
Arrivata a Mantova al sesto binario, la D.345 ha effettuato il cosiddetto "giro macchina" attestandosi dall'altro lato con la locomotiva a vapore in spinta al treno, stavolta con camino avanti. Successivamente, il convoglio è stato manovrato in un binario tronco onde liberare spazio nello scalo.
Giunta nella città virgiliana alle 10:07, la particolare composizione è ripartita attorno alle 12 ed è tornata a Verona senza manifestare alcun problema alle parti meccaniche recentemente riparate, superando così la corsa prova e rendendosi disponibile per la trazione del treno speciale in programma il 25 aprile da Vicenza a Treviso via Feltre - Belluno - Conegliano.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: