Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Treni storici









Scarica in PDF

da Treni storici del 27 aprile 2014

Torna una 685 nel Bellunese

di Jacopo Fioravanti

Dopo molti anni si rivede una 685 nel Bellunese. E' stato infatti affidato alla 685.196, alla prima uscita dopo la sostituzione dei cuscinetti degli assi motori effettuata a Verona, il treno speciale del 25 aprile Vicenza - Treviso via Castelfranco Veneto - Montebelluna - Ponte nelle Alpi - Conegliano, organizzato dall'associazione tedesca DGEG - Deutsche Gesellschaft für Eisenbahngeschichte nell'ambito di una più lunga ed articolata crociera storico-ferroviaria nell'Italia settentrionale che ha toccato le linee della Val Camonica e della Valsugana e la Faentina.

1
1. La 685.196 accelera con il suo treno in uscita dalla stazione di Quero-Vas. Le locomotive di questo gruppo non hanno mai prestato servizio regolare sulle linee Padova-Calalzo e Treviso-Belluno, giungendovi solo in rarissime occasioni con i treni storici. (Foto Jacopo Fioravanti, 25 aprile 2014)

Il treno, classificato D 33625 (D 73316 da Castelfranco a Ponte nelle Alpi) e partito da Vicenza pressochè in orario alle 8:48, già in partenza da Castelfranco s'è ritrovato con 30 minuti di ritardo, aumentati poi fin quasi ad un'ora in partenza da Feltre per il protrarsi delle operazioni di rifornimento acqua a causa di una colonna idraulica non pienamente efficiente. L'accorciamento della lunga sosta prevista a Belluno per la refezione del personale di bordo e dei passeggeri e la soppressione o la riduzione al minimo di tre delle fermate programmate (Santa Giustina, Stazione per l'Alpago e Conegliano) hanno infine consentito al convoglio di attestarsi a Treviso alle 17:02 con appena 2 minuti di ritardo.

2
3
4
5
2. Dopo il lunghissimo rifornimento d'acqua a Feltre il treno riprende il suo viaggio alla volta di Belluno, qui nei pressi di Anzù, tra Feltre e Busche-Lentiai-Mel. In composizione carrozze a cassa metallica degli anni Venti e Trenta. (Foto Jacopo Fioravanti, 25 aprile 2014)
3. Sosta a Sedico-Bribano: qui i fotografi riescono a riprendere il treno in stazione senza l'assedio di passeggeri, curiosi, appassionati e gente del luogo che si è invece verificato a Feltre, a Belluno e a Vittorio Veneto. (Foto Riccardo Mainoldi, 25 aprile 2014)
4. Poco dopo Sedico-Bribano, nei pressi del minuscolo abitato di Triva. (Foto Jacopo Fioravanti, 25 aprile 2014)
5. Ormai nell'ultima parte del percorso, il treno speciale fa il suo ingresso a Vittorio Veneto sotto un cielo che ha cambiato rapidamente aspetto e non promette nulla di buono... (Foto Jacopo Fioravanti, 25 aprile 2014)

Jacopo Fioravanti - 27 aprile 2014

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento