Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Treni storici









Scarica in PDF

da Treni storici del 14 giugno 2014

Un ritrovamento insperato

di David Campione

ALTAMURA (Bari) - Secondo i documenti ufficiali FS risulta radiata nel 1988 e si dava per scontato che di lei non fosse rimasto più nulla in seguito alla demolizione. Stiamo parlando della ALe 782.001, particolare automotrice elettrica delle Ferrovie dello Stato che invece è scampata alla fiamma ossidrica grazie all'interessamento di un privato.
L'importante "scoperta" è merito di un appassionato barese che nelle vicinanze di Altamura, presso l'Aviosuperficie Ceraso, ha ritrovato il mezzo in buone condizioni generali, completo di arredi interni, esposto su uno spezzone di rotaie nei pressi della pista.

L'ALe 782.001 preservata presso l'Aviosuperficie Ceraso, ritrovata da Davide Ferrarese - socio AISAF sezione di Bari. (Foto Davide Ferrarese)

L'automotrice fu acquistata nella prima metà degli anni '90 da Pasquale Pichichero, il proprietario dell'Aviosuperficie, che nella sua particolare collezione possiede anche un Aermacchi MB.326 dell'Aeronautica Militare e un sidecar.
La ALe 782.001 ha una testata piatta con intercomunicante e l'altra aerodinamica, ed è l'unica unità del suo gruppo, proveniente dalla trasformazione nel 1965 dell'automotrice ristorante ALe 402.001 (costruita nel 1938) alla quale è stata tolta la cucina per ricavare 78 posti a sedere di seconda classe. Negli ultimi anni di servizio è stata assegnata al Deposito Locomotive di Foggia, dove è stata in seguito accantonata insieme ad altri rotabili demoliti tra il 1992 ed il 1995.

David Campione - 14 giugno 2014

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Composizioni ferroviarie anni '90