Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Treni storici









Scarica in PDF

da Treni storici del 26 giugno 2014

Torna in pressione la FAL 421

di Redazione

BARI - Si è concluso nel migliore dei modi il lungo accantonamento durato 17 anni della locomotiva 421 delle Ferrovie Appulo Lucane. Dopo un'approfondita revisione eseguita da Lucato Termica, venerdi 14 giugno la locotender pugliese ha infatti ripreso a viaggiare con mezzi propri tra Bari e Toritto per la prima corsa prova, replicando nei due giorni seguenti con altrettanti viaggi.

1
1. La 421 davanti la sua rimessa a Bari Scalo. (Foto Lucato Termica, 15 giugno 2014)

La storia "recente" della FAL 421 ha inizio nel 1992, quando la locomotiva a scartamento ridotto fu rimessa in ordine di marcia dopo l'accantonamento per cessate esigenze commerciali; visse quindi una stagione d'oro con l'effettuazione di numerosi treni speciali da Bari verso Altamura e Matera, trainando le carrozze a terrazzini Cmr. Alla scadenza della caldaia, nel 1997, la locomotiva fu accantonata, in attesa di tempi migliori per la revisione.
Si è dovuto quindi attendere marzo 2013 per il suo trasferimento con carrello stradale da Bari a Castelletto Monferrato sede di Lucato Termica, azienda specializzata nella riparazione di caldaie di locomotive a vapore.

2
2. Primi passi della locotender sul piazzale di Bari Scalo, sotto una pioggia battente. (Foto FAL, 14 giugno 2014)

Il lungo intervento durato 14 mesi ha comportato la revisione completa della meccanica, delle valvole e della distribuzione Caprotti.
E' stata inoltre riparata la caldaia con ricostruzione degli angoli dell'inviluppo, ed ancora ricostruiti i due serbatoi dell'aria compressa in quanto i precedenti erano corrosi. Ricostruiti anche i tubi di presa vapore e sostituite 4 balestre.
Al termine dei lavori, prima del ritorno a Bari, è stato necessario attendere il completamento dei lavori di ristrutturazione della locale rimessa locomotive e con l'occasione si è eseguito un intervento di ritocco dei punti verniciati in rosso, in quanto il codice RAL inizialmente fornito non è poi risultato corretto.
Il 3 giugno è quindi cominciato il viaggio di ritorno verso Bari, sempre su carrello stradale alla velocità massima di 40 km/h.
La revisione è costata complessivamente 260.000 euro al netto del trasporto, quantificato in circa 20.000 euro andata e ritorno.

3
3. La breve composizione a Grumo Appula, impegnata nella corsa prova. (Foto FAL, 15 giugno 2014)

Lucato ha inoltre provveduto alla formazione di 4 fuochisti FAL, in quanto il personale precedentemente abilitato alla 421 è oggi in pensione, tranne uno di questi che a distanza di circa 20 anni ha comunque eseguito ex-novo la formazione.
Il ritorno in disponibilità della locotender lascia sperare per l'imminente uscita di un calendario di treni speciali a vapore, ma al riguardo Ferrovie Appulo Lucane non ha ancora ufficializzato nulla.

4
4. Sosta a Palo del Colle per la 421 tornata in pressione dopo circa 20 anni. (Foto FAL, 15 giugno 2014)

Redazione - 26 giugno 2014

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento