Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Treni storici









Scarica in PDF

da Treni storici del 05 agosto 2014

La UIC-X "ristoro" risparmiata dalla demolizione

di Redazione

ROMA - Salvataggio all'ultimo minuto per una carrozza speciale. L'intervento della Fondazione FS Italiane ha scongiurato in extremis la demolizione dell'ultimo esemplare di carrozza UIC-X con comparto ristoro "grande" (corrispondente a tre compartimenti), arredi originali e carenature avvolgenti, accantonata per anni a Pisa e di recente trasferita a San Giuseppe di Cairo, sito specializzato nello smantellamento di materiale rotabile.

1
1. La UIC-X con comparto ristoro 61 83 85-70 014 BR a Roma Termini, in composizione all'Espresso per Agrigento tra due carrozze dello stesso gruppo ma già nei nuovi colori. (Foto David Campione, aprile 2001)

Per il suo salvataggio c'è stata una grande mobilitazione da parte degli appassionati sui social network, inclusa una petizione che ha raccolto in pochi giorni oltre 750 adesioni.
La carrozza 61 83 85-70 014 BR appartiene ad un lotto di 20 unità costruite nel biennio 1973-74; ultima unità del gruppo ha concluso la sua carriera nei primi anni del nuovo secolo, viaggiando in composizione pressoché fissa all'Espresso Roma - Agrigento e viceversa, mantenendo la livrea d'origine grigio ardesia.

2
2. La carrozza UIC-X con comparto ristoro a San Giuseppe di Cairo, pronta per la demolizione sventata in extremis da Fondazione FS Italiane. (Foto Simone Aveta, 03 agosto 2014)

Redazione - 05 agosto 2014

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento